Cinque modi per generare ROI con una rettificatrice automatizzata
Se state prendendo in considerazione l'automazione della vostra rettificatrice per eliminare le inefficienze nella produzione, se state pensando di usare più macchine con il personale già esistente o se volete ridurre i costi per pezzo per mantenere i clienti e rimanere un passo avanti rispetto alla concorrenza, il valore dell'automazione può diventare rapidamente chiaro.
Secondo i calcoli effettuati sulla base dei dati della Robotics Industries Association (RIA), l'utilizzo di un sistema di carico UNITED GRINDING da 150.000 dollari e dei relativi utensili per due turni al giorno, cinque giorni alla settimana, al posto di un operatore, consente di risparmiare più di 1,5 milioni di dollari di manodopera in un periodo di 15 anni. Il sistema di carico può essere ammortizzato in 18 mesi.
Per determinare il ROI potenziale potete inserire i vostri dati nel calcolatore di redditività dei robot della RIA , utilizzando variabili specifiche per la vostra situazione.
L'automazione della rettifica offre numerosi vantaggi diretti e indiretti. Elenchiamo qui cinque modi specifici per generare un ROI più elevato con una rettificatrice automatica.
1. Costi di manodopera: riduzione delle attività ricorrenti
Spesso si tende a sottovalutare i costi per il personale e a sopravvalutare quelli per gli investimenti. Ma, soprattutto quando è difficile trovare personale qualificato, i conti tornano. I robot si occupano senza rischio di stanchezza mentale anche di compiti manuali ripetitivi e spesso non sicuri, come ad esempio carico e scarico, misurazione e sbavatura.
2. Capitale umano: utilizzare i collaboratori per attività di maggiore qualità
Secondo Deloitte, entro il 2025 circa 2 milioni di posti di lavoro nell'industria manifatturiera resteranno vacanti a causa del crescente gap di competenze. L'automazione contribuisce a ridurre questo rischio ampliando le competenze della forza lavoro esistente.
Ad esempio, una rettificatrice cilindrica STUDER dotata di sistema di carico esegue autonomamente oltre il 90% del lavoro necessario per turno. Ciò significa che gli operatori possono monitorare più macchine nella cella di produzione, creando ulteriore valore.
Altri vantaggi:
- La pianificazione della produzione è orientata al fabbisogno dei singoli lotti e non al numero di dipendenti disponibili per caricare una macchina. Ad esempio, i lotti particolarmente complessi possono essere realizzati durante il giorno e i processi più automatizzati eseguiti nel secondo o terzo turno.
- I ruoli e le responsabilità nel settore della robotica risultano più attraenti per i giovani appassionati di tecnologia, che spesso si vedono crescere di pari passo con l'evoluzione dell'industria 4.0.
3. Produttività migliorata: la precisione ripetibile ha molte conseguenze
Il segreto dell'efficienza dell'automazione risiede non tanto nella velocità quanto nella continuità e nella qualità costante. La precisione ripetibile si traduce in una migliore qualità, meno errori e maggiore produttività. In questo modo si riducono i costi per pezzo.
Numerose innovazioni nel campo dei sistemi Vision, della codifica a barre, dell'attrezzaggio degli utensili con sistemi EOAT e del cambio automatico della mola e degli utensili rivestono oggi un ruolo importante nell'ottimizzazione dei processi automatizzati HMLV. Ad esempio, con una gestione efficace di pinze, vassoi e pallet è possibile ridurre drasticamente i tempi di riattrezzaggio.
4. Efficienza dell'applicazione: integrare interfacce con molti componenti
L'automazione della rettifica inizia con l'ottimizzazione del processo ed evita lente variazioni di processo, garantendo una piattaforma standardizzata ma versatile e ampliabile.
Molte macchine UNITED GRINDING vengono fornite con interfacce di automazione integrate per un sistema di caricamento, robot a portale, soluzioni per il caricamento di pezzi pallettizzati, sistemi di misurazione e altro, per supportare questo tipo di standardizzazione in considerazione delle diverse esigenze.
Ulteriori potenziali di efficienza possono essere realizzati con etichettatura, lavaggio, smagnetizzazione, sbavatura, misurazione, produzione laser, presa e altro ancora.
Infine, tra gli altri propulsori del ROI vanno citati il risparmio di materiale che si ottiene riducendo lo scarto di lavorazione e l'integrazione con i software ERP, SCM e MES.
5. Utilizzo dell'impianto: efficienza energetica, ingombro ridotto
I moderni sistemi di automazione consumano meno energia grazie alla ridotta dissipazione di calore, al consumo minimo di corrente e alla concentrazione su movimenti controllati e precisi.
Un ulteriore risparmio energetico si può ottenere riducendo i tempi di inattività e i costi di riscaldamento e illuminazione nella produzione non presidiata.
Grazie all'impiego di caricatori con ingombro ridotto, caricatori a portale o sistemi senza recinzioni, è possibile ottimizzare lo spazio necessario per le celle di produzione.
I numerosi vantaggi di una rettificatrice automatica per il ROI
I numerosi vantaggi dell'automazione della rettifica si traducono in un ROI significativo. Nonostante i costi iniziali più elevati, un sistema di carico diventa rapidamente conveniente.
Sulla base di questi dati e della crescente letteratura sui vantaggi dell'automazione nella produzione, le aziende in grado di utilizzare rettificatrici automatizzate saranno più competitive ed efficienti, indipendentemente dalle dimensioni o dal settore.