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Come evitare errori di forma nei pezzi cilindrici.

La maggior parte degli errori di rotondità e di oscillazione radiale che si verificano durante la rettifica in tondo hanno origine dai fori di centratura che mantengono le parti in posizione. Così come le piccole superfici di contatto del pneumatico garantiscono l'aderenza del veicolo al fondo stradale, generando la forza di trazione, i fori di centratura – una coppia di superfici di contatto coniche – devono far sì che il pezzo abbia la giusta presa e oscillazione radiale. Se uno di questi fori di centratura si discosta dalla geometria prestabilita, durante la rettifica la parte si deforma.

« Il foro di centratura ideale è perfettamente rotondo, non ovale »

Un foro di centratura ideale è perfettamente rotondo, non ovale, ed è inoltre privo di bave. I due fori di centratura utilizzati per serrare una parte devono essere concentrici. Se non vengono soddisfatte queste condizioni, il pezzo non può ruotare correttamente perché non ha un vero e proprio asse centrale. In questo caso il pezzo rettificato presenta degli errori di rotondità. Per risolvere questo problema spesso si fa ricorso alla rettifica di ripassatura per correggere i centri che non soddisfano i requisiti.

Quali sono le cause della formazione di conicità indesiderate?

I difetti geometrici come le conicità indesiderate possono derivare dalle dimensioni del pezzo. Nel caso della lavorazione di pezzi lunghi e sottili, può accadere che la rotazione non risulti più correttamente centrata a causa dell'azione del refrigerante sul pezzo. Di conseguenza, si otterranno risultati di rettifica non buoni. Per questo tipo di lavorazioni è consigliabile utilizzare la minor quantità possibile di refrigerante. I pezzi possono essere spinti fuori dal centro di rotazione anche nel caso in cui si utilizzi una mola troppo larga. Se la lunghezza del pezzo supera di 10 volte il diametro più piccolo, i difetti geometrici diventano inevitabili, a meno che non venga utilizzata almeno una lunetta per compensare le forze di flessione che si generano durante l'operazione di rettifica. Per contrastare le forze di flessione e stabilizzare il pezzo, è opportuno montare la lunetta al centro del pezzo.

Conicità indesiderate possono derivare anche da un raffreddamento insufficiente dell'utensile di ravvivatura, che porta a un aumento della temperatura dell'utensile stesso e quindi a una conicità della mola ravvivata. Possono avere un'influenza negativa anche gli utensili di ravvivatura usurati o non paralleli all'asse di rotazione. Un serraggio instabile del pezzo, un avanzamento errato e / o percorsi di oltrecorsa della mola troppo brevi, in casi estremi anche un errato allineamento della contropunta e della testa del mandrino portapezzo, possono causare conicità indesiderate.

Tuttavia, gli errori di forma sui pezzi cilindrici possono anche derivare da difetti delle mole. Ad esempio, l'usura prematura della mola può indicare la necessità di utilizzare una mola più dura. Se la ravvivatura risulta di scarsa qualità, occorre effettuare una revisione del processo di ravvivatura e del relativo equipaggiamento. È anche importante assicurarsi che le mole spuntate non vengano ulteriormente usate per la produzione senza essere prima sottoposte a un'adeguata ravvivatura.

Errori geometrici. Che fare?

Prima di raggiungere l'operatore di una rettificatrice, il pezzo è già passato attraverso un lungo elenco di tappe di lavorazione. Questo impegnativo processo si conclude infine con l'arrivo del pezzo nel deposito degli scarti. Se si verificano errori geometrici sulle rettificatrici in tondo, non occorre scervellarsi per individuare possibili cause e soluzioni.

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