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Motion Blog

Guida rapida: Messa fuori servizio di rettificatrici

Avete in programma di interrompere completamente o parzialmente la produzione per le prossime festività? Scoprite in questo Motion Blog a cosa si deve fare attenzione quando spegnete le macchine UNITED GRINDING.

Check list per la messa fuori servizio completa delle rettificatrici

  1. Rimuovere tutto il refrigerante e pulire le tubazioni dai residui (per i refrigeranti idrosolubili).
  2. Lasciare asciugare la mola facendola ruotare per almeno 20 minuti prima di rimuoverla (in particolare per le mole convenzionali).
  3. Pulire i serbatoi del refrigerante e i nastri trasportatori e applicare uno spray anticorrosione (per i refrigeranti idrosolubili).
  4. Pulire tutte le superfici metalliche non rivestite e applicare uno spray anticorrosione.
  5. Pulire l'intero carter della macchina e tutte le lamiere di copertura e le finestre per rimuovere i trucioli.
  6. Pulire le superfici del mandrino e le flange della mola e applicare uno spray anticorrosione.
  7. Pulire i coni del mandrino portapezzo e della contropunta e applicare uno spray anticorrosione.
  8. Spostare tutti gli assi nelle rispettive posizioni di zero assoluto, compresi i robot, se presenti.
  9. Sostituire tutte le batterie dei servoazionamenti, del comando CNC e dei robot mentre la macchina è sotto tensione (particolarmente importante se non si ricorda l’ultima volta in cui sono state sostituite le batterie).
  10. Creare un backup completo dei dati della macchina, dei dati CNC e dei programmi dei pezzi.
  11. Spegnere la macchina secondo il protocollo standard.
  12. Spegnere la macchina (procedura di blocco).

Check list per la messa fuori servizio parziale di rettificatrici

  1. Rimuovere tutto il refrigerante e pulire le tubazioni dai residui (per i refrigeranti idrosolubili).
  2. Lasciare asciugare la mola facendola ruotare per almeno 20 minuti prima di rimuoverla (in particolare per le mole convenzionali).
  3. Pulire i serbatoi del refrigerante e i nastri trasportatori e applicare uno spray anticorrosione (per i refrigeranti idrosolubili).
  4. Pulire tutte le superfici metalliche non rivestite e applicare uno spray anticorrosione.
  5. Pulire l'intero carter della macchina e tutte le lamiere di copertura e le finestre per rimuovere i trucioli.
  6. Pulire le superfici del mandrino e le flange della mola e applicare uno spray anticorrosione.
  7. Pulire i coni del mandrino portapezzo e della contropunta e applicare uno spray anticorrosione.
  8. Spostare tutti gli assi nelle rispettive posizioni di zero assoluto, compresi i robot, se presenti.
  9. Sostituire tutte le batterie dei servoazionamenti, del comando CNC e dei robot mentre la macchina è alimentata.
  10. Lasciare la macchina accesa e l’unità di controllo attivata.
  11. Eseguire quotidianamente un ciclo di warmup di un'ora per gli assi e il mandrino per garantire una corretta lubrificazione dei pezzi mobili.

Se le rettificatrici sono ferme e il sistema di raffreddamento non viene completamente svuotato, assicurarsi che ci sia una pompa di circolazione o di ventilazione sempre in funzione per evitare il deteriorarsi del refrigerante (in particolare per i refrigeranti idrosolubili).

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