Metodi di rettifica dei componenti dei motori
Tutti i produttori dell'industria aerospaziale vogliono la stessa cosa: un'elevata qualità dei pezzi e una produttività sempre maggiore. Il modo in cui raggiungono questi obiettivi nella rettifica in piano e di profili dei componenti del motore, come pale del rotore, pale direttrici e carenature, è spesso diverso. Alcune aziende dell'industria aerospaziale vogliono svolgere il maggior numero possibile di operazioni su un'unica macchina; il numero di serraggi del pezzo necessari deve essere il più ridotto possibile ed è richiesto un elevato livello di automazione. Altre aziende preferiscono più sistemi di rettifica a processo singolo, meno complessi ma altrettanto produttivi e precisi.
UNITED GRINDING ha capito che non tutte le aziende dell'industria aerospaziale hanno le stesse preferenze in termini di approccio alla produzione dei pezzi. Ecco perché la prima cosa che chiediamo ai produttori è se hanno bisogno di un elevato livello di automazione per operazioni non presidiate o se vogliono impiegare semplici macchine con operatore per raggiungere i loro specifici obiettivi di produzione.
Diversi processi di produzione
Se un'azienda desidera operazioni non presidiate, occorrono macchine e processi più complessi. Ciò significa anche una progettazione più complessa e quindi tecnologie più complesse. Viceversa, i produttori che vogliono processi più semplici hanno bisogno di macchine più semplici con un'elevata produttività e una maggiore facilità di serraggio e di programmazione.
Entrambi i metodi di produzione hanno come requisito pezzi estremamente costosi. Inoltre deve essere possibile ottenere la qualità del componente finito in modo sicuro e riproducibile. Infine, il processo di rettifica deve essere stabile e gestibile.
Tecnologie dominanti
Nella produzione di pale del rotore, pale direttrici e carenature per l'industria aerospaziale, definiamo due tecnologie dominanti:
- Rettifica in creep feed CD (Continuous Dress)
- Rettifica in creep feed convenzionale.
Il processo di rettifica CD è stato sviluppato appositamente per l'industria delle turbine. Le macchine sono complesse e il processo può essere piuttosto costoso in termini di materiali di consumo, poiché le mole vengono ravvivate continuamente e si usurano quindi più rapidamente. Tuttavia, si tratta di un processo estremamente affidabile e ad alta produttività e questo ha reso la tecnologia CD ampiamente utilizzata nell'industria aerospaziale, in particolare nelle aziende con un alto livello di automazione.
Per questo motivo, la MÄGERLE MFP 50, la MÄGERLE MFP 51 e la BLOHM PROFIMAT MC 607 di UNITED GRINDING hanno anche le seguenti caratteristiche:
- Unità di ravvivatura CD
- Macchine a 5 assi
- Cambio della mola e del pezzo
- Misurazione “in process”
Un altro vantaggio di queste macchine è la possibilità addizionale di fresatura e alesaggio. Hanno la massima efficienza di multitasking e la capacità di lavorare completamente i pezzi in un'unica configurazione macchina.
Per le aziende di produzione dell'industria aerospaziale che vogliono lavorare pezzi con una produttività elevata, consigliamo le rettificatrici BLOHM PROFIMAT MT e PLANOMAT HP. Entrambe garantiscono prestazioni elevate, tassi di asportazione aggressivi e viti a ricircolo di sfere con servomotori per maggiori velocità di avanzamento e accelerazioni. Le velocità della tavola raggiungono i 40 m/min. Su queste macchine vengono spesso utilizzate mole CBN galvaniche, che non richiedono ravvivatura: ciò rende superflui numerosi componenti aggiuntivi come le unità di ravvivatura. La rettifica in creep feed con mole CBN viene utilizzata soprattutto per la lavorazione di pale in lavorazioni multiasse.
Rimanere al passo con l'industria
Semplici o complesse, ravvivatura CD o modalità lenta convenzionale: le macchine di UNITED GRINDING dispongono di tutte le capacità e gli accessori necessari per una produzione di pale del rotore, pale direttrici e carenature di alta qualità e ad alte prestazioni.
In futuro, nell'industria aerospaziale dovremo confrontarci con materiali di nuova concezione e questo richiede una stretta collaborazione con i produttori del settore. In questo modo garantiamo la continua disponibilità della migliore tecnologia di rettifica e di un processo collaudato, sviluppato appositamente per le loro applicazioni e le loro esigenze di produzione.
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