Sei consigli per ottimizzare le prestazioni della vostra rettificatrice
Volete rettificare i vostri pezzi in modo eccellente? Per ottenere questo tipo di risultati è indispensabile possedere una macchina di qualità. Tuttavia, il rendimento ottimale e la lunga durata di una macchina dipendono dal modo in cui questa viene gestita dalle persone addette al suo utilizzo. Questi sei semplici suggerimenti rappresentano un aiuto concreto per mantenere la vostra macchina in salute più a lungo.
Suggerimento 1: leggere attentamente
La tua nuova macchina è arrivata? Prima di disimballarla, è assolutamente consigliabile leggere le importanti istruzioni del produttore, ovvero il manuale della macchina. In caso contrario, potrebbero sfuggirti informazioni importanti come, ad esempio:
- come rimuovere le staffe di trasporto
- indicazioni importanti riguardanti l'alimentazione della macchina e altri requisiti e specifiche
- come collegare correttamente l'impianto pneumatico e il sistema di raffreddamento
- come collegare e mettere in funzione il sistema antincendio
Anche se può risultare faticoso, è importante leggere attentamente il manuale della macchina. In questo modo potrai comprendere meglio il funzionamento della macchina, regolare correttamente i pezzi, mettere a punto autonomamente lunetta o contropunta e molto altro ancora.
Suggerimento 2: manutenzione preventiva
In un primo momento potrebbe sembrare controproducente interrompere il funzionamento della macchina per effettuare la manutenzione preventiva. Tuttavia, una manutenzione preventiva pianificata ed eseguita regolarmente consente di evitare lunghi tempi di fermo, che possono causare inconvenienti più gravi. In aggiunta, una macchina perfettamente funzionante è sempre più facile da manovrare e fa una migliore impressione sui clienti.
Ecco come sfruttare tutti i vantaggi della manutenzione preventiva:
- Contattare il Servizio clienti per informazioni sui contratti di manutenzione annuali.
- Incaricare il servizio clienti di effettuare una valutazione della macchina.
- Rispettare intervalli di manutenzione regolari.
Suggerimento 3: portare a termine i compiti quotidiani
Dedicare 10 minuti al giorno alla manutenzione. Un piccolo sforzo per un grande risultato: puoi tenere sotto controllo le condizioni della tua macchina e individuare tempestivamente i problemi.
È possibile eseguire quotidianamente le seguenti attività:
- Controllare la pressione dell'aria e il serbatoio dell'acqua.
- Controllare il livello dell'olio idraulico.
- Controllare il livello e le condizioni del refrigerante.
- Controllare i dispositivi di sicurezza, come le chiusure delle porte e l'interruttore dell'arresto d'emergenza.
- Controllare che le coperture delle guide non presentino incrinature o fori.
- Pulire il mandrino portamola e il portautensile.
- Pulire la macchina alla fine di ogni giornata lavorativa.
Suggerimento 4: Corretto utilizzo del refrigerante
Il refrigerante influisce notevolmente sui risultati di rettifica. Tenere presente che alcuni refrigeranti sono aggressivi e possono causare danni; inoltre, per evitare alterazioni è importante mantenere stabile la temperatura del refrigerante e la temperatura ambiente.
Al momento di esaminare il refrigerante, assicurarsi di:
- verificare che gli ugelli siano posizionati sul punto di rettifica
- utilizzare un refrigerante tra quelli consigliati, con un punto d'infiammabilità elevato
- controllare il livello di concentrazione
- rimuovere i trucioli dal contenitore per la pulizia in modo da evitare problemi di finitura
- prestare attenzione all'accumulo di batteri.
Suggerimento 5: Non dimenticare gli accessori
Accessori come il separatore di gocce possono influire notevolmente sulle condizioni della macchina e causare danni nel caso in cui non vengano sottoposti a una corretta manutenzione.
Pertanto è opportuno eseguire i seguenti controlli sugli accessori:
- Controllare che il separatore di gocce, il serbatoio del refrigerante e il radiatore del refrigerante funzionino alla temperatura d'esercizio corretta.
- Verificare la stabilità e l'usura di pinze di serraggio, mandrini di serraggio idraulici e altri supporti per il pezzo da lavorare.
- Verificare la rotazione concentrica, l'aderenza e l'affilatura delle mole.
- Utilizzo di estintori, in conformità alle normative locali.
Suggerimento 6: Buone pratiche e formazione
Gli operatori influiscono enormemente sulla durata della macchina. Un operatore non addestrato potrebbe inavvertitamente fare un uso scorretto della macchina o non riuscire a cogliere i primi segnali di cattivo stato della stessa. Anche se le conoscenze vengono sempre trasmesse da un operatore all'altro, sottoporre gli operatori a corsi di formazione può servire a prolungare significativamente la durata della macchina e può consentire al cliente di ottenete risultati migliori.
È possibile rivolgersi all'ufficio Customer Care per individuare i corsi di formazione più adatti per la propria macchina. È inoltre necessario acquisire le seguenti buone pratiche:
- Imparare a effettuare correttamente le misurazioni relative alla macchina.
- Dedicare regolarmente del tempo alle operazioni di rimisurazione e di aggiornamento della macchina.
- Utilizzare utensili, mole e strumenti di manutenzione idonei.
- Fare attenzione a evitare malfunzionamenti del software: non basta semplicemente premere il pulsante AUTO e allontanarsi dalla macchina.
- Alla fine del turno di lavoro, è importante prendersi del tempo per pulire la macchina e prepararla per il turno successivo.
Questi sei consigli sono semplici e forse ovvi. Tuttavia, nella frenesia della vita quotidiana, può facilmente accadere che le cose più semplici vengano rimandate di giorno in giorno. Prendetevi il tempo necessario per la manutenzione quotidiana e i controlli periodici: la vostra macchina ne trarrà un enorme beneficio.
Volete saperne di più sulla manutenzione preventiva? Saremo lieti di fornirvi una consulenza. Contattate il nostro team addetto al Customer Care.