Utensili di ravvivatura fissi, Parte 1: Tipi e campi di applicazione
Questo blog è pubblicato in due parti. In questa prima parte, potete leggere l'importanza della diamantatura, quali sono i tipi di utensili diamantati fissi più importanti nella pratica e in quali applicazioni di rettifica sono principalmente utilizzati.
La seconda parte descrive i parametri di ravvivatura e le condizioni operative più importanti per questi utensili, al fine di ottenere i migliori risultati di rettifica possibili.
Importanza del ravvivare
La scelta e l'uso corretto degli utensili di ravvivatura con diamanti sono fondamentali per la qualità e l'efficienza del processo di rettifica. Solo gli utensili abbinati in modo ottimale garantiscono:
- Sfruttamento del potenziale dell'utensile di rettifica e della macchina utensile
- Adattamento alle mutevoli condizioni di rettifica
- Automazione del processo di ravvivatura
- Mantenimento di tolleranze strette e capacità di processo
- Riduzione dei costi complessivi del processo
Il processo di ravvivatura contribuisce in modo significativo ad aumentare la qualità e l'efficienza del processo di rettifica:
- Sagomatura geometrica della mola: la ravvivatura e la profilatura conferiscono alla mola la sua forma corretta.
- Influenza della rugosità superficiale (Rts): Una mola con ravvivatura grossolana taglia in modo più aggressivo, ma non produce superfici di alta qualità come una mola con ravvivatura fine. La rugosità superficiale può essere influenzata in modo specifico utilizzando parametri di ravvivatura appropriati.
Quando l'utensile, la mola e i parametri di lavoro sono abbinati in modo ottimale, il processo di rettifica diventa controllabile. La topografia della mola creata dalla ravvivatura determina le prestazioni, la qualità e l'efficienza del processo di rettifica.
Conoscenza di base dei diamanti
Proprietà
- Durezza: il materiale più duro conosciuto (durezza Knoop del diamante naturale: 6.500-8.500 kg/mm²).
- Conduttività termica: la più alta conduttività di tutti i materiali conosciuti a temperatura ambiente.
- Coefficiente di attrito: estremamente basso
- Conducibilità elettrica: eccellente isolante
- Resistenza chimica: chimicamente inerte agli acidi e alle basi (tranne che a temperature superiori a 800 °C).
- Peso specifico: 3,51 g/cm³
- Peso atomico: 12,01
Stampi per cristalli
I diamanti naturali si presentano in varie forme cristalline. Le seguenti forme sono particolarmente importanti per gli utensili di ravvivatura:
- Ottaedro
- Maccoli
- Aghi
Diamanti naturali e sintetici per ravvivatura
Si distingue tra diamanti naturali e sintetici. Fino ad oggi, i diamanti naturali di alta qualità sono stati la scelta preferita per la ravvivatura . Poiché i diamanti naturali sono sempre più utilizzati per scopi industriali nella produzione di gioielli, possono essere molto costosi per la ravvivatura. Per questo motivo, i diamanti sintetici sotto forma di PCD, CVD e MKD sono diventati sempre più popolari. Il CDV, in particolare, svolge un ruolo importante per ragioni di costo e di eccellente comportamento nella ravvivatura.
Tipi di ravvivatori fissi a diamante
Questo blog descrive le proprietà e l'uso dei seguenti utensili di ravvivatura fissi:
- Ravvivatori a diamante per profili
- Ravvivatore a diamante a grano unico
- Piastrine
- Ravvivatore agglomerato
- Piastrine di ravvivatura in PCD
Ravvivatore a diamante per profili
I diamantatori per profili sono utilizzati per creare profili precisi nelle mole per la rettifica cilindrica e superficiale, cosa che è possibile solo in misura limitata con i diamanti standard a grano singolo e le piastrine. I diamanti Maccoli, che hanno naturalmente un raggio, sono utilizzati per i diamantatori per profili. Questo raggio viene lappato con precisione a valori diversi (ad esempio 0,125 / 0,200 / 0,500 mm). In questo modo si garantisce che non si verifichino distorsioni della stampo durante la ravvivatura della guida. Per la ravvivatura di mole in ossido di alluminio e silicio sinterizzato, si raccomanda di non utilizzare questi utensili di alta qualità per la pre-profilatura, poiché il raggio di lappatura preciso potrebbe essere danneggiato.
Utensili per la diamantatura a grano singolo con diamanti naturali
I diamantatori a grano singolo utilizzano diamanti a forma di ottaedro. Se una punta è usurata, il diamante può essere riposizionato per inserire una nuova punta. I diamantatori a grano singolo rappresentano una soluzione economica e sono utilizzati universalmente per la rettifica cilindrica e superficiale interna ed esterna e offrono mole di rettifica all'avanguardia e risultati superficiali altamente controllabili.
Piastrine di ravvivatura
Le piastrine di ravvivatura sono oggi gli strumenti di ravvivatura verticale più utilizzati. Si distingue tra
- Piastrine di ravvivatura MKD o CVD
- Piastrine ad aghi
- Piastrine a grana standard
Con le piastrine, la larghezza effettiva bd rimane costante per tutto il tempo di funzionamento. Ciò garantisce una topografia costante della mola con parametri di ravvivatura costanti. Rispetto ai diamantatori a grana singola, le piastrine di ravvivatura hanno una larghezza effettiva bd costante e quindi forniscono valori di ravvivatura più costanti per tutta la loro durata. Gli esperti considerano le piastrine di ravvivatura, soprattutto con inserti CVD, la soluzione migliore per le ravvivatrici fisse nella rettifica cilindrica esterna. Le piastrine CVD con un unico stelo sono ideali per la ravvivatura di mole cilindriche interne.
- Piastrine a grana standard: variante economica, ampia gamma di applicazioni
- Piastrine ad aghi: più costose, ma massima costanza della larghezza effettiva con l'usura per tutta la durata di vita.
- Piastrine CVD: la larghezza efficace più costante, producono mole taglienti e sono economicamente vantaggiose
Ravvivatore agglomerato
I Ravvivatori a grana multipla sono spesso utilizzati come alternativa economica ai diamanti a grano singolo per le mole molto larghe nella rettifica cilindrica esterna e soprattutto nella rettifica di superfici e hanno la durata più lunga di tutti i diamanti fissi. Hanno un'ampia larghezza effettiva bd e sono quindi resistenti all'usura, ma tendono a produrre mole meno taglienti (aggressive) rispetto ai diamanti a grana singola. In compenso, però, questa proprietà può essere sfruttata per produrre una rugosità superficiale di alta qualità ed estremamente fine. Grazie alla loro elevata resistenza all'usura, i diamanti a grana multipla sono adatti anche alla ravvivatura di mole in ossido di alluminio sinterizzato e carburo di silicio (SiC). Un errore comune degli utilizzatori di ravvivatori a grana multipla è che l'avanzamento di ravvivatura vd è troppo basso. Per sapere come calcolarla correttamente, consultare la seconda parte di questo blog.
Piastrine di ravvivatura in PCD
Gli utensili di ravvivatura in PCD (diamante policristallino) funzionano in modo simile ai diamanti monocristallini e sono solitamente progettati come inserti triangolari. Il PCD è costituito da polvere di diamante sinterizzata, con uno strato di legante metallico (solitamente cobalto/tungsteno) che ne garantisce la stabilità. Il PCD è leggermente più morbido del diamante naturale, ma è isotropo e quindi molto resistente all'usura.
- Durezza Knoop: circa 5.500 kg/mm² (diamante naturale 6.500-8.500 kg/mm²)
- Peso specifico: 3,9-4,4 g/cm³
- Processo di produzione: particelle di diamante pressate a ~3.600 °C e 1.700.000 N/cm²; processo di sinterizzazione a 1.500 °C e 600.000 N/cm².
Gli inserti in PCD sono sinterizzati su un substrato di carburo e di solito hanno raggi d'angolo definiti (ad esempio 0,25 mm, 0,50 mm). Il PCD non è adatto alla ravvivatura delle mole in carburo di silicio (SiC), poiché in questo caso si verifica un'usura eccessiva. Occorre prestare attenzione anche alle mole in ossido di alluminio sinterizzato e si raccomanda di utilizzare piastrine PCD usurate per la pre-profilatura.
Mettetevi in contatto con noi!
Leggete il prossimo blog per scoprire quali parametri giocano un ruolo nel processo di ravvivatura e come devono essere ottimizzati per ottenere i migliori risultati. Se avete altre domande sugli utensili di ravvivatura fissi, non esitate a contattarci.