30 anni di eterna giovinezza
Da tre decenni, il Gruppo UNITED GRINDING rende i suoi clienti più vincenti non solo con macchine nuove, ma anche offrendo loro servizi importanti come il Rebuild, che rinnova le macchine ormai obsolete
È un pomeriggio di sole a Fürth, il cinguettio degli uccelli del parco cittadino intona un concerto con i suoni del lavoro delle rettificatrici JUNG che provengono dalle finestre di un vecchio edificio nel centro della città.
"Signor Dorn, dove la raggiungo, è un buon momento?"
"Signor Friedrich, che piacere sentirla! Aspetti, vado un attimo in ufficio, lì possiamo parlare meglio."
"Molto bene. Volevo anche brevemente sapere se va tutto bene con le vostre cinque macchine JUNG. Tra poco abbiamo il prossimo appuntamento per la manutenzione preventiva."
"Naturalmente, va tutto benissimo, come sempre. Oppure, come diciamo qui da noi: JUNG è eterna!"
Reiner Dorn è l'amministratore delegato di Reichenbächer + Hasel Schleiftechnik GmbH, un'azienda di successo per la rettifica in piano e di profili, e specializzata nella massima precisione. Tra i suoi clienti figurano rinomate aziende nei settori dell'elettronica, della tecnologia medica, della costruzione di macchine, stampi e utensili, dell'industria aeorospaziale e automobilistica. Sin dalla sua fondazione nel 1971, l'azienda utilizza esclusivamente macchine JUNG.
"Mi fa piacere sentirlo, signor Dorn. Naturalmente, il nostro tecnico passerà comunque come sempre per controllare tutto a fondo."
Matthias Friedrich, in qualità di tecnico delle vendite presso BLOHM JUNG, si occupa dell'assistenza tecnica ottimale per le richieste di revisione dei clienti. Grazie all'elevata qualità e alla longevità delle macchine JUNG, in tutto il mondo sono ancora in uso circa 15.000 modelli che non vengono più costruiti ex novo. Ciò vale anche per le macchine del tipo JE 525 di Reichenbächer + Hasel, costruite tra il 1989 e il 1990. Per questi clienti, la manutenzione, l'ispezione e la revisione delle macchine (Rebuild) da parte del costruttore originale sono un servizio molto apprezzato.
"Anche i due Rebuild più recenti sono a posto?"
"Signor Friedrich, queste macchine sono ancora come nuove, anche se di alcuni anni fa. In ogni caso, i nostri clienti possono continuare a contare sulla consueta alta precisione. Inoltre, questo ci offre un grande vantaggio in termini di bilancio energetico, aspetto su cui molti dei nostri clienti insistono per i loro prodotti."
"Sì, naturalmente è esatto. Le macchine JUNG sono costituite da un corpo in acciaio fuso di altissima qualità. Il fatto che l'energia spesa all'epoca per la sua produzione venga utilizzata per una seconda vita della macchina grazie a Rebuild, rappresenta un grande vantaggio in termini di bilancio energetico rispetto alle macchine nuove."
Una revisione completa della macchina (Rebuild) presso lo stabilimento JUNG di Göppingen dà nuova vita a un vecchio impianto, che si troverà così in condizioni simili alla consegna originaria e manterrà la sua consueta facilità d'uso. In seguito, la durata della macchina è nuovamente di diversi decenni: i clienti ricevono una macchina come nuova a un prezzo conveniente.
Ecco come funziona un Rebuild
La revisione della macchina può essere effettuata completamente o nel sistema modulare per singoli componenti. Nel caso di una modernizzazione completa parliamo di Rebuild. Sebbene questo processo possa richiedere diverse settimane presso lo stabilimento di Göppingen, i clienti possono continuare la produzione quasi senza perdite di tempo. Infatti, per la loro vecchia macchina ricevono direttamente in sostituzione una macchina revisionata equivalente al nuovo, oppure ricevono una macchina a noleggio per la durata della revisione.
Guide
Le guide sono fondamentali per la precisione e la durata delle macchine JUNG. Come servizio esclusivo di JUNG per i clienti, vengono rettificate durante il Rebuild, sottoposte a una speciale tempra superficiale e alla collaudata rettifica incrociata, che garantisce, tra l'altro, la precisione richiesta nei settori della tecnologia medica e dell'industria automobilistica.
Mandrino portamola
Uno dei componenti più sollecitati e più importanti è il mandrino portamola, che è a diretto contatto con il pezzo e ne determina la qualità. Durante una revisione, la macchina riceve un nuovo mandrino portamola.
Riverniciatura
La moda cambia anche nelle rettificatrici: un tempo il colore preferito era il verde, oggi risplendono di un moderno bianco. Dopo un Rebuild, la macchina JUNG sembra una nuova macchina di oggi.
Ravvivatura
L'unità di ravvivatura della macchina si occupa di affilare e modellare la mola. Il team Rebuild di Göppingen la riporta in uno stato come nuovo per la massima precisione, sostituendo i pezzi di ricambio e quelli soggetti a usura e rettificando le guide.
Upgrade
Anche una rettificatrice datata può beneficiare del progresso tecnico senza dover sostituire l'intera tecnologia. Un controllo macchina aggiornato, una nuova lubrificazione centralizzata automatica o nuove funzionalità come la rettifica in profondità, a tuffo o frontale sono solo alcuni esempi.
Anche SCHAUDT E MIKROSA DI NUOVO COME NUOVE
Grazie al servizio di manutenzione e Rebuild di UNITED GRINDING, oggi sono ancora in uso migliaia di macchine SCHAUDT e MIKROSA. "L'aspettativa di vita delle rettificatrici è più lunga rispetto ad altre macchine utensili. Poiché abbiamo assunto l'assistenza di questi modelli, per i nostri clienti non c'è motivo di sostituirli, anche se non ne vengono più costruiti di nuovi", spiega Ralf Schürl, responsabile della tecnologia BLOHM JUNG presso la sede di Göppingen. Il centro tecnologico di Göppingen è attualmente in fase di ammodernamento e ampliamento per renderlo ancora più efficiente. "Poiché mentre una macchina JUNG relativamente piccola ha bisogno solo di circa sei metri quadrati di superficie di installazione, una SCHAUDT richiede fino a 40 metri quadrati."
La CamGrind L2 ad alta produttività come rettificatrice cilindrica e non cilindrica per la produzione di serie medie e grandi è stata progettata appositamente per produrre alberi a camme per motori a combustione interna. Tuttavia, è estremamente versatile e può essere configurata per altri pezzi in pochi giorni. A Göppingen si effettuano anche conversioni di questo tipo, afferma Schürl, ad esempio per sostituire le coperture di protezione in relazione al concetto multiwheel sviluppato da SCHAUDT, grazie al quale tutte le caratteristiche circolari di un pezzo possono essere rettificate in un solo tuffo. Ma anche la revisione di singoli componenti per macchine sul campo, che vengono poi installati da tecnici presso il cliente, sono prestazioni importanti che la sede di Göppingen offre. Oltre alla CamGrind, sono numerose le FlexGrind in uso presso i clienti, per le quali viene offerto il servizio. Questa rettificatrice cilindrica flessibile SCHAUDT, con lunghezze di serraggio fino a 4000 mm e pesi dei componenti fino a 1200 kg, viene utilizzata per la rettifica di mandrini portautensili, rulli a pressione e pezzi con forme libere.
Ralf Schürl parla delle varianti Rebuild:
per il settore del Rebuild abbiamo progetti e concetti personalizzati per i clienti. Ad esempio Rebuild @ the customer: qui la macchina viene revisionata presso lo stabilimento del cliente. Questo è possibile fino a un certo punto. Solo interventi più complessi, come ad esempio la revisione del sistema di guide, vengono eseguiti presso la nostra sede di Göppingen. In questo modo possiamo supportare i nostri clienti con la logistica.
Il secondo concetto si chiama Second Life. In questo caso, una macchina neutra per il cliente viene riacquistata dal mercato e revisionata da noi a Göppingen. Questa macchina sarà nuovamente disponibile sul mercato. I clienti possono così aumentare la capacità di esecuzione di processi liberi o sviluppare procedure per nuovi pezzi con il supporto dei nostri esperti.