Carriera è solo un parola
Molti non sanno esattamente come funziona la produzione di macchine utensili di alta precisione e quindi non hanno idea delle opportunità di lavoro e di carriera per i giovani e per chi inizia un percorso professionale in questo settore.
Nelle pagine seguenti "Motion" illustra le carriere all'interno di UNITED GRINDING Group presentando un'immagine concreta della varietà di posizioni e opportunità, dell'internazionalità dell'azienda e del suo rapporto con altri settori. Esempi che incoraggiano a entrare in un settore in cui la passione gioca un ruolo molto più importante di quanto non sembri a prima vista.
TAO ZHANG, UNITED GRINDING CHINA, CTO
"Ok, mi presento velocemente." Tao Zhang è visibilmente contento di parlare con "Motion" in una videointervista che racconta la sua carriera in UNITED GRINDING China. "Sono nato nello Xinjiang, nella regione degli Uiguri. Come sapete lo Xinjiang è molto lontano da Shanghai." Per studiare Tao si trasferisce a Xián, città del XIV secolo situata nel centro della Cina, che custodisce l'esercito di terracotta, e la cui università offre una laurea quadriennale in ingegneria meccanica. Da lì nel 1996, all'età di 25 anni, si sposta a Shanghai per frequentare un master lavorando per SAIC, azienda statale produttrice di riduttori. Cinque anni dopo, entra a far parte in qualità di Service Manager di ZF Friedrichshafen, azienda tedesca con una filiale in Cina specializzata nella fornitura di componenti per autoveicoli. "Ho lavorato per circa cinque anni come responsabile del servizio assistenza e mi sono confrontato per la prima volta con la cultura europea che mi piace molto: le persone si rispettano e sono cordiali."
In seguito, nel 2008, Tao è entrato in contatto con altri europei ma questa volta di UNITED GRINDING Group. "Sono stato fortunato", sorride Tao dopo una temporanea interruzione dell'audio del video, "perché non appena ho iniziato a lavorare, il reparto si è ampliato fino a contare quasi 70 persone, ha assunto il nome di Customer Care e si è arricchito di nuove aree. "Nel 2021 il mio responsabile aveva bisogno di qualcuno che fosse in grado di occuparsi di più reparti e ciò ha significato per me maggiori responsabilità anche in altri settori tecnici." Oggi Tao è Chief Technology Officer (CTO) e pensa che sia un obiettivo importante mettere in condizione i tecnici di diverse aree di lavorare a più stretto contatto. "Conoscono le strategie vincenti per la nostra attività e possono supportarmi nel mio ruolo."
Tao, che nella sua visione manageriale distingue tra gestione, leadership e insegnamento, ritiene che la crescita dei dipendenti sia fondamentale per il successo di una tecnologia all'avanguardia. "Per me la chiave di tutto è l'esperienza nella rettifica", spiega Tao. "Dobbiamo insegnare ai collaboratori a raccogliere ogni giorno più informazioni e a collezionare esperienze, nonché ad essere pazienti per riuscire a compiere progressi." Tao è convinto che solo chi accetta le sfide può dare un contributo prezioso in termini di sviluppo della tecnologia di alto livello nel lungo periodo. "Alla fine ci renderemo conto che questi collaboratori hanno migliorato le proprie prestazioni." Questa cultura aziendale è molto interessante anche per i nuovi giovani talenti. "I collaboratori sviluppano un senso di appartenenza nel lavorare per un'azienda che è leader nell'innovazione. Questa sensibilità positiva si trasmette ai colleghi e all'ambiente in cui vivono. Questo è il miglior employer branding." A quanto pare Tao ha avuto ragione.
SCHEDA DELLA CARRIERA
- 2005: Entra a far parte di UNITED GRINDING China a Shanghai come Service Manager, responsabile del collaudo delle macchine, dell'assistenza e dei pezzi di ricambio
- 2011: Direttore Customer Care, responsabile di tutti i servizi di quest'area
- 2021: Chief Technology Officer (CTO), responsabile del Customer Care, della tecnologia, delle applicazioni e della gestione della qualità dei prodotti
JASON BARBER, UNITED GRINDING NORTH AMERICA, VICE PRESIDENT FINANCE AND IT
"A luglio di quest'anno saranno trascorsi 14 anni da quando ho accettato di lavorare per UNITED GRINDING Group", ricorda Jason Barber, VP Finance ed IT di UNITED GRINDING North America, nell'intervista rilasciata a "Motion". Continua: "Dopo aver conseguito la laurea in Contabilità aziendale, ho lavorato nel team di recupero crediti di una catena alberghiera nazionale ma cercavo qualcosa di meno monotono." Alla fine è stata la decisione di entrare in UNITED GRINDING North America a spianare la strada a quasi un decennio e mezzo di costante crescita professionale. E non è ancora finita.
Barber è entrato inizialmente in azienda come contabile della divisione commerciale del gruppo tecnologico "Rettifica di superfici e profili". "Dovevo occuparmi di tutte le attività contabili di questo gruppo, tra cui la stesura del budget annuale, la contabilità clienti, la contabilità fornitori e la rendicontazione mensile." Durante questo periodo Barber si è distinto per l'implementazione del sistema globale Enterprise Resource Planning (ERP) di SAP. Questa esperienza e le sue conoscenze di informatica aziendale lo hanno candidato al ruolo successivo di Manager of Information Systems. "Durante il mio primo anno di lavoro nel settore IT, ho dovuto imparare molte cose. Sono riconoscente al mio datore di lavoro per aver investito nello sviluppo del team e per avermi aiutato ad acquisire le qualifiche necessarie per avere successo in questo nuovo ruolo", afferma. Negli otto anni successivi Barber ha ottenuto una mezza dozzina di certificazioni IT e un Master of Business Administration (MBA) mentre continuava a lavorare.
Nel 2022 Markus Stolmar, Presidente e CEO di UNITED GRINDING North America, gli chiede di dirigere la divisione finanziaria oltre a quella informatica. "Data la sua esperienza in molte aree dell'azienda e il suo elevato livello di prestazioni, Jason è sembrato perfetto per la gestione di entrambi i team", afferma Stolmar a proposito della decisione di offrirgli il doppio ruolo.
Alla domanda di "Motion" su cosa lo sorprenda di più dell'evoluzione della sua carriera, Barber risponde: "Non avrei potuto immaginare quanto avrei imparato e quanto sarei cresciuto in ogni fase della mia carriera. Ma per me la cosa più importante è stato essere sempre pronto a imparare cose nuove e ad affrontare sempre nuove sfide."
SCHEDA DELLA CARRIERA
- 2010: Entra a far parte di UNITED GRINDING North America come Business Unit Accountant per la Divisione Surface & Profile
- 2013: Manager dell'infrastruttura IT dell'azienda in collaborazione con il fornitore SAP
- 2022: Promozione a Director of Finance
- 2023: Vice President Finance ed IT
HARRI REIN, WALTER, CEO
"Quella che oggi è l'intelligenza artificiale, all'epoca era il CNC." Harri Rein, un "veterano" di WALTER e quindi di UNITED GRINDING Group, ricorda una tappa importante della sua carriera. "Siamo stati i pionieri come costruttori di macchine, perché abbiamo introdotto una tecnologia completamente nuova." E anche questo suscitava timori, come oggi l'IA? "In realtà all'epoca eravamo molto più contenti di poter fare cose che erano incredibilmente complicate da realizzare a mano."
Tutto è iniziato 50 anni fa: Harri Rein si è formato come meccanico industriale e, dopo la prima esperienza nella "costruzione di macchine speciali", ha lavorato con i costruttori di macchine di WALTER, completando nel contempo il suo master alla scuola serale. All'inizio degli anni '80 è passato al reparto di tecnologia applicativa e da lì ai laboratori di sperimentazione. In fatto di tecnologia si sentiva di avere le conoscenze necessarie, ma gli mancava ancora l'esperienza nelle vendite. Grazie alle sue "soft skills" ("Avvicinare le persone e convincerle") è passato alle vendite, entrando così a far parte di un progetto importante inteso a rendere le macchine CNC più semplici ed economiche per i clienti: lo sviluppo della "Helitronic Power", una macchina a cinque assi versatile che all'epoca non esisteva ancora. "Non vendevamo la macchina, la distribuivamo. Perché tutti la volevano", racconta.
A quel tempo Harri Rein era solo a metà carriera, eppure voleva già cambiare di nuovo. Si è quindi affermato come Product Manager di "Woodtronic" e negli Stati Uniti lavorando come Engineering and Operations Manager. Nel 2004 è tornato a Tubinga per ricoprire la posizione di responsabile del settore vendite. Nel 2008 è passato di nuovo alla tecnologia come responsabile di settore, diventando poi direttore tecnico (CTO) e infine CEO. Harri Rein ha un anno e mezzo di tempo per formare chi prenderà il suo posto e quindi andare in pensione.
SCHEDA DELLA CARRIERA
- 1974: Apprendistato presso Montanwerke Walter GmbH come meccanico industriale
- 1978: Progettista di attrezzature per la costruzione di macchine speciali
- 1983: Operatore tecnico
- 1988: Tecnico collaudatore
- 1989: Responsabile offerte
- 1989: Commerciale con competenze tecniche
- 1996: Responsabile di prodotto per le rettificatrici per lame di seghe presso Walter AG a Tubinga
- 2000: Engineering Manager Operation presso Walter Grinders INC. Fredericksburg, Stati Uniti
- 2002: Vice President Operation presso Walter Grinders INC. Fredericksburg, Stati Uniti
- 2004: Rientro in Germania presso WALTER Maschinenbau GmbH, Responsabile linea di prodotti Helitronic, Responsabile Marketing e Vendite
- 2008: Responsabile del settore Tecnologia applicativa, Ingegneria
- 2013: Direttore Tecnico CTO
- 2021: Amministratore delegato (presidente) CEO
SANDRA SCHIESS, MÄGERLE, HEAD OF HUMAN RESOURCES
Sandra Schiess è la persona giusta per l'intervista con "Motion". Impiegata nel settore commerciale, ma ancor prima nell'ufficio acquisti, è stata inaspettatamente nominata Head of HR, e ciò l'ha resa di fatto un esempio straordinario per la sua carriera. Schiess ha anche esperienza di reclutamento dei candidati alle offerte di lavoro di MÄGERLE. "Oggi", afferma la responsabile delle risorse umane, "sono le aziende a proporsi ai candidati, e non il contrario". È relativamente facile trovare polimeccanici preparati per cui MÄGERLE è conosciuta. "Potrebbero aver già lavorato su una delle nostre macchine durante un apprendistato o in un'azienda in cui erano o sono impiegati", afferma Schiess. Le persone che non conoscono il nostro settore sono meno portate a candidarsi. Spesso non sono consapevoli di quanto il settore sia vario e stimolante. E assumere talenti provenienti da Paesi non europei non è facile a causa delle norme vigenti in Svizzera.
Inoltre, il settore presenta molti vantaggi per le donne. "Occupiamo polimeccaniche, progettiste e addette agli acquisti. E nelle risorse umane, ovviamente...", afferma Schiess sorridendo. La sua convinzione: "Si deve puntare a trovare la persona giusta. Qualsiasi sia il genere: non importa".
DANIEL RENFER, STUDER, RESPONSABILE GESTIONE QUALITÀ
"Ho iniziato con un apprendistato. In realtà a 15, 16 anni non si è ancora in grado di capire cosa si vuole fare davvero nella vita." È un piacere ascoltare Daniel Renfer quando parla della sua carriera. "Sono stato fortunato perché mi piace ancora molto il lavoro che mi appassionava da adolescente: quello di costruttore di macchine. È stata una fortuna trovare alla STUDER condizioni di lavoro ideali, che sono rimaste tali ancora oggi e che stimolano ancora la mia voglia di fare". "Suona un po' come una favola, ma è stato proprio così."
Fanno parte di questa favola anche gli studi di ingegneria meccanica che Renfer ha completato mentre lavorava, la parentesi di un anno trascorsa a lavorare presso un'altra azienda e il suo ritorno alla STUDER. "All'epoca pensavo di essere un piccolo Archimede Pitagorico", racconta Renfer sorridendo, "fino a quando nel 2017 ho potuto partecipare al programma di talenti PULS, che ha spalancato i miei orizzonti nel settore Operations. Lasciare la mia zona di comfort per la dura vita quotidiana nel settore Operations è stato il punto di svolta della mia carriera." Tre anni fa, finalmente, si è presentata l'opportunità di fare un ulteriore passo avanti come responsabile della gestione della qualità presso STUDER e come responsabile del gruppo di lavoro sulla gestione della qualità presso UNITED GRINDING Group.
FABIAN LEUTENEGGER, STUDER, DIRETTORE REGIONALE VENDITE GERMANIA
"Sono andato a scuola in campagna, a tre quarti d'ora da STUDER." All'inizio dell'intervista di "Motion" Fabian Leutenegger racconta: "Eravamo in 23 in classe. E alla fine, quando si è trattato di fare un tirocinio, sono stato l'unico a entrare nell'industria". Se si guarda alla carriera di Leutenegger, bisogna dire che 22 si sono sbagliati.
Nella sua famiglia di origine erano in prevalenza artigiani e commercianti. Ma per lui è arrivato l'apprendistato. "Si trattava di una piccola officina e un paio di macchine CNC", dice Leutenegger, "ma mi è bastato per capire che quella era la mia strada. Senza sapere ancora esattamente quale sarebbe stato il mio futuro". Il profilo professionale vario del polimeccanico ha fatto chiarezza: "Visto che ho una formazione di base in idraulica, pneumatica, fresatura, CNC, tecnologia di controllo ed elettrotecnica mi si è aperto un mondo".
Dopo l'apprendistato Leutenegger ha ottenuto un lavoro nel reparto prototipi di STUDER nel TechCentre: "In quel periodo sono stato mandato in Cina tre volte per lavoro. La prima volta sono arrivato a Shanghai. Venivo da un paese di 2.000 persone e ora mi trovavo in una metropoli di 21 milioni di abitanti." Dopo aver ricoperto vari incarichi come tecnico in Cina, Leutenegger è passato alle vendite e ha lavorato di nuovo in Svizzera come Responsabile vendite area per la Cina.
Ora ricopre la stessa posizione per una zona della Germania. E trova poche differenze: "Che si tratti di americani, europei o asiatici, tutti hanno una cosa in comune: le persone acquistano dalle persone. Tutti vogliono avere più successo prendendo le decisioni giuste. Non importa se in Cina si consegna il biglietto da visita con due mani o se in Baviera si beve la birra ad alta fermentazione. È bello aiutare le persone e convincerle dei nostri prodotti."
UN INIZIO DI CARRIERA PERFETTO
Con i suoi programmi di formazione a livello mondiale, UNITED GRINDING Group offre ai giovani talenti un perfetto inizio di carriera e molteplici opportunità di crescita.