Contributo online

Sulla via per Lione

Gli apprendisti STUDER si classificano regolarmente ai primi posti in prestigiosi campionati professionali, a riprova del fatto che il programma di formazione è uno dei migliori al mondo. "Motion" ha seguito l'addestramento per i WorldSkills 2024.

 

Salzmann esamina un cubo realizzato da Mario Wymann, istruttore STUDER, durante il suo apprendistato nel 1982 come esercizio di tornitura interna. Queste attività creative dimostrano la straordinaria varietà di opportunità di apprendistato di STUDER

GLI SEMBRAVA DI ESSERE IN MEZZO A UNO SCIAME DI API, RACCONTA LUIS SALZMANN. "Nella sala c'era un rumore incredibile per via delle macchine e del pubblico davvero numeroso", così ricorda il diciannovenne il giorno in cui ha vinto la medaglia d'oro. Per ottenere il punteggio più alto in gara ha dovuto rimanere molto concentrato sull'obiettivo. "La mia arma segreta sono state le cuffie Noise Cancelling", racconta sorridendo il giovane. È accaduto lo scorso autunno durante l'"IndustrySkills | SwissSkills Championship 2023" tenutosi presso il sito dell'Expo di Berna, dove l'industria tecnologica e meccanica svizzera ha premiato i suoi migliori giovani talenti.

Salzmann, che è al quarto anno di formazione presso STUDER, è salito sul gradino più alto del podio come "Progettista meccanico AFC", qualificandosi automaticamente per i WorldSkills 2024, che si svolgeranno dal 10 al 15 settembre a Lione, in Francia. Secondo gli organizzatori, circa 1.500 giovani professionisti provenienti da oltre 65 Paesi si sfideranno nell'area di Euroexpo, mentre il pubblico atteso è quantificato in un quarto di milione di persone. Le oltre 50 discipline della competizione includono: "Manutenzione degli aeromobili", "Robotica mobile" e "Tecnologia web". I migliori in ciascuna disciplina riceveranno una medaglia nel corso della cerimonia di chiusura, che si terrà nel terzo stadio di calcio più grande della Francia (Groupama Stadium), alla presenza di migliaia di spettatori entusiasti.

« LA NOSTRA FORMAZIONE È TRA LE MIGLIORI AL MONDO. »
Roger Leuenberger, responsabile della formazione professionale di STUDER

CON UN SOFTWARE CAD E UNA MATITA

Ma per il momento Salzmann preferisce non pensarci. È nel pieno della fase di addestramento e ha bisogno di mantenere la mente libera. Siede davanti allo schermo di un computer nel laboratorio di formazione STUDER a Thun, in Svizzera. Il parco macchine utilizzato per la formazione è tra i più moderni del Paese. Oltre alle classiche macchine per la formazione di base, sono presenti anche apparecchiature dedicate alla formazione specialistica e alla produzione. Salzmann vuole diventare "Progettista meccanico AFC" e parteciperà ai WorldSkills nella disciplina "Mechanical Engineering CAD". Lo strumento più importante a sua disposizione è un computer con un moderno software CAD 3D.

"Durante la nostra formazione insistiamo anche sull'importanza di lavorare in modo ordinato con carta, matita, righello, compasso e calibro", afferma Roger Leuenberger, responsabile della formazione professionale di STUDER. L'azienda, specializzata nella produzione di rettificatrici cilindriche high-tech ad alta precisione, conta una percentuale elevata di apprendisti nella sua forza lavoro, pari a circa il dieci per cento. "Dato che formiamo noi stessi gran parte del personale di cui abbiamo bisogno, non abbiamo particolari problemi nei momenti di carenza di personale qualificato", spiega Leuenberger. I progettisti professionisti di STUDER, ad esempio, sviluppano i pezzi per la produzione interna, che vengono poi realizzati dai collaboratori con diploma in polimeccanica sulle rettificatrici cilindriche.

Creazione di disegni tecnici ed esatte misurazioni, trasferimento al software CAD 3D e individuazione delle correlazioni tecniche e delle modalità di funzionamento: tutto questo rientra nei compiti specifici di questa professione, sia nell'operatività quotidiana che nella competizione. "Ma ciò che fa la differenza nei WorldSkills è il tempo a disposizione", afferma Salzmann. Infatti, di solito viene stabilito un determinato numero di ore durante le quali i partecipanti devono risolvere il compito loro assegnato. Chi lavora in modo più preciso, completa il lavoro più velocemente oppure ottiene risultati migliori rispetto alla concorrenza prende più punti.

ADDESTRAMENTO INTENSO

Durante l'addestramento nel laboratorio di formazione, Salzmann passa dal monitor del computer a un disegno tecnico di carta sulla sua scrivania. Il labirinto di linee bianche e nere, cerchi, angoli e unità di misura può risultare di difficile comprensione per i non esperti, mentre Salzmann riconosce subito che si tratta di un arresto di compensazione della pressione per i sistemi idraulici. Ora deve riprodurlo con estrema precisione in 3D nel software CAD. Al termine si dedica al componente successivo, che può essere ad esempio un telaio per go-kart, uno stelo della valvola o un rullo di guida.

Durante l'addestramento è affiancato da due coach: Mario Wymann è istruttore professionale presso STUDER per l'area della Costruzione e si occupa di valutare e assistere Salzmann soprattutto per quanto riguarda i disegni tecnici. Del lavoro con il software CAD è responsabile un formatore del team nazionale SwissSkills in possesso delle necessarie conoscenze del sistema di valutazione internazionale. "Per gli SwissSkills abbiamo lavorato finora con il software CAD NX di Siemens. Per i WorldSkills, invece, utilizziamo un programma diverso ovvero Inventor di Autodesk", spiega Salzmann. Questo cambio dei programmi implica tempi lunghi dedicati alla formazione e all'acquisizione di competenze specifiche a riguardo.

Più si avvicinano i WorldSkills, più Salzmann dedica tempo alla preparazione, confrontandosi giorno dopo giorno con le prove delle edizioni precedenti. Se all'inizio l'addestramento durava un giorno e mezzo alla settimana, gradualmente si è trasformato in un lavoro a tempo pieno. I costi del personale legati a questa attività sono un investimento importante per STUDER: perché l'azienda ha deciso di perseguire questa strategia? "Il programma di formazione è ottimo e le medaglie vinte dai nostri apprendisti non possono che essere motivo di prestigio", afferma il coach Wymann. Questo successo apre anche molte opportunità di carriera per i giovani interessati.

Luis Salzmann (a destra) mentre parla con Noah Rossel, vincitore della medaglia d'argento agli SwissSkills nella categoria "Operatore/operatrice in automazione AFC"

TANTE MEDAGLIE PER STUDER

Di fatto STUDER è sempre presente ai vertici della classifica. Quando l'anno scorso Salzmann si è aggiudicato il primo posto agli SwissSkills, il suo collega Noah Rossel ha vinto la medaglia d'argento nella categoria "Operatore/operatrice in automazione AFC". Ma non dimentichiamo Gil Beutler, polimeccanico, che dal 2020 ha vinto numerose medaglie d'oro, d'argento e di bronzo per STUDER nelle competizioni svizzere, europee e nei WorldSkills. "I nostri studenti premiati sono ambasciatori della formazione nel suo complesso", spiega il responsabile Leuenberger. Questi successi rendono STUDER un centro di formazione particolarmente attraente per i giovani talenti che vogliono imparare dai migliori al mondo. STUDER investe costantemente in macchine per la formazione all'avanguardia destinate al laboratorio di formazione. "Lo abbiamo appena fatto con due nuove macchine a CNC", aggiunge Leuenberger.

Alla fine rimane solo una domanda: quali chance pensa di avere Salzmann per Lione? "Non sarà per nulla semplice. È da molto tempo che la Svizzera non vince una medaglia nella mia disciplina e l'esperienza dimostra che solo pochi punti possono fare la differenza", afferma. Un'animazione CAD di poco migliore, un dettaglio mostrato con maggiore precisione o una misura impostata in modo più accurato: questi elementi determinano in definitiva un posto sul podio. Tuttavia si sente fiducioso. "Rispetto ad altri Paesi, la formazione professionale presso STUDER e in Svizzera in generale privilegia una comprensione più ampia delle specificità tecniche di diversi settori: questo è sicuramente un vantaggio", spiega e aggiunge: "Già il solo fatto di far parte della nazionale svizzera è un grande onore per me e non vedo l'ora di partecipare alla cerimonia di apertura a Lione".

« SONO ORGOGLIOSO DI FAR PARTE DELLA NAZIONALE SVIZZERA. »
Luis Salzmann, vincitore della medaglia d'oro agli SwissSkills e apprendista STUDER
it