Contributo online

Tante domande, tante risposte

MONTAGGIO DELLA MOLA, impostazione del ravvivatore, misurazione e lavorazione del pezzo: “Abbiamo fatto tutto con la macchina e simulato l'intero processo di produzione”, spiega Henning Hols. È il capo del reparto rettifica di KORDEL, azienda tedesca specializzata in trasmissioni, e insieme al suo attrezzista Michael Düppmann ha frequentato un corso di formazione presso STUDER. “Abbiamo acquistato una S33 con il software StuderWIN e, non avendo mai lavorato con nessuno dei due, abbiamo prenotato il corso di formazione a Thun.” Nel corso di tre giorni, l'istruttore Fabian Wirz ha insegnato le basi teoriche e l'uso pratico della macchina, rispondendo a molte domande.

KORDEL è un'azienda specializzata in trasmissioni speciali. “Sviluppiamo e produciamo trasmissioni per macchine agricole ed edili, oltre che per carrelli per trasporto come ad esempio i carrelli elevatori”, spiega Henning Hols. È un’azienda ricca di tradizione con sede a Dülmen, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, 60 km a nord di Dortmund, con un grande parco macchine che comprende fra le altre cinque rettificatrici cilin driche di STUDER, ma finora nessuna S33.

/Users/davidschweizer/Pictures/20210414_ugg-motion-21_kurs-studer_davidschweizer/402_ugg-motion-2021-1_studer_indepth-kundenkurs_davidschweizer.dng
« ABBIAMO SIMULATO L'INTERO PROCESSO CON LA MACCHINA. »
Henning Hols, responsabile del reparto rettifica, KORDEL Getriebe- und Antriebstechnik

Più di 25 corsi diversi

“Il corso su StuderWIN è uno dei più frequentati”, racconta Stephan Frei, responsabile del Customer Center di STUDER. Il Customer Center ha a disposizione dieci macchine per i corsi di formazione; dello svolgimento dei corsi si occupano nove istruttori altamente qualificati che si aggiornano costantemente. STUDER offre ai propri clienti oltre 25 diversi corsi di formazione, dal corso di base sulla rettifica cilindrica a quelli sull'uso e la programmazione, fino ai corsi su mantenimento e servizio. A seconda del livello di conoscenze dei partecipanti, la maggior parte è offerta come corso di base, avanzato o per esperti.

La STUDER Academy

Oltre ai corsi di formazione, la Customer Academy organizza prove di rettifica e dimostrazioni. È uno dei tre pilastri della STUDER Academy di Thun; gli altri sono la Service Academy per i tecnici dell'assistenza di STUDER e la Sales Academy per i dipendenti del settore vendite. “La formazione dei dipendenti dei nostri clienti è uno dei nostri compiti più importanti”, sottolinea Frei. In tempi pre-COVID, ogni anno presso il Customer Center venivano organizzati circa 200 corsi di formazione per i clienti. Durante la pandemia si è registrata una riduzione significativa. “Lavoriamo anche alle offerte online”, afferma Frei. “Per i corsi di formazione sul software funzionano bene, ma il lavoro con la macchina è difficile da riprodurre in formato digitale.”

Il corso di formazione di Henning Hols e Michael Düppmann è iniziato con una parte teorica al computer. Wirz, il responsabile della formazione, ha innanzitutto spiegato le nozioni di base, quindi è passato alla programmazione di un pezzo. “Sui nostri PC dedicati alla formazione è installata l'interfaccia utente della macchina”, spiega Stephan Frei. In questo modo è possibile ricostruire direttamente l'uso e la programmazione.

Riattrezzaggio regolare

Il secondo giorno la formazione si è spostata sulla macchina ed è stato molto interessante per i partecipanti. “Produciamo trasmissioni speciali in piccole serie”, spiega Hols. Diversamente da quanto avviene nella produzione altamente automatizzata, come ad esempio nell'industria automobilistica, nella produzione di trasmissioni per macchine agricole non si lavora con lo stesso pezzo per mesi, ma per un periodo molto più breve. In media, le macchine vengono riattrezzate due volte al giorno, chiarisce Hols. È proprio questo il lavoro dell’attrezzista Michael Düppmann: “È stato molto interessante vedere l'intero processo, dalla preparazione alla rettifica vera e propria.”

Hols e Düppmann sono molto soddisfatti del corso. “Avevamo molte domande e ab- biamo ricevuto una risposta a tutte”, afferma l'attrezzista. “Il corso è stato molto intensivo e davvero pieno di informazioni”, conferma Henning Hols. Se potessero cambiare qualcosa al prossimo corso, forse prenoterebbero un giorno in più.

Quattro domande a: Titan Gilroy

Oggi una buona formazione è più importante che mai

Da detenuto a istruttore CNC: Titan Gilroy ha compiuto una trasformazione esemplare. Oggi, con la sua Titans of CNC Academy, raggiunge 140.000 apprendisti online. D‘ora in poi userà il suo entusiasmo per la costruzione di macchine anche come brand ambassador di UNITED GRINDING Group 

 

Considerando l'automazione e la digitalizzazione, quanto è importante oggi la formazione nell’industria meccanica?

Più importante che mai. Oggi i compiti nell’industria meccanica sono veramente multifunzionali. In passato, lavori come operatore delle macchine, ingegnere e application designer erano rigorosamente separati, mentre oggi si intrecciano sempre di più. Oggi le persone hanno una padronanza di tutto questo e possono fare molto di più.

 

Quali obiettivi concreti persegue con la sua Titans of CNC Academy?

Perseguiamo due grandi obiettivi. Prima di tutto offriamo una vera e propria formazione di alta qualità. La lavorazione industriale sta cambiando a una velocità incredibile. Quando le scuole convenzionali adeguano il proprio piano didattico, questo è già superato. Noi avviciniamo le persone alle tecnologie più recenti online. In secondo luogo, ci concentriamo sulle professioni industriali e con noi il pubblico si appassiona all‘apprendimento di nuove tecnologie. Non tutti sono fatti per diventare impiegati di banca o avvocati. Molti vogliono costruire qualcosa con le proprie mani e il proprio intelletto: noi offriamo loro questa possibilità. Ed entrambe le cose sono gratuite!

 

Lei aiuta i detenuti nella formazione e vuole promuovere la lavorazione industriale negli Stati Uniti. Come descriverebbe concretamente la sua missione personale?

Credo che sia necessario insegnare agli ex detenuti abilità con cui possano nutrire se stessi e la loro famiglia. Serve anche a proteggere i cittadini. Dovremmo concentrarci su una formazione qualificata, in modo che molte persone abbiano la possibilità di lavorare nella produzione. La mia missione non riguarda solo gli Stati Uniti, ma tutti i Paesi, anzi tutta l‘umanità. La produzione, ovvero la lavorazione industriale, offre eccellenti posti di lavoro per tutti. Tutti i Paesi dovrebbero sfruttare le offerte della Titans of CNC Academy per formare i propri cittadini, così che tutti possano stare bene e siano in grado di nutrire le proprie famiglie.

 

Che cosa significa per lei essere brand ambassador di UNITED GRINDING Group?

È una cosa molto importante e un onore assoluto per me. Ma la cosa ancora più importante è che vogliamo lavorare insieme instancabilmente per offrire a persone e aziende di tutto il mondo una formazione gratuita e maggiori opportunità.

it