25 anni di HELITRONIC POWER
HELITRONIC POWER è ancora la macchina più venduta della nostra azienda. In 54 paesi in tutto il mondo, i nostri clienti usano efficientemente le macchine della serie HELITRONIC POWER per rettificare ed erodere.
Nel 1990, quando il settore dell'ingegneria meccanica era davvero in crisi, il CTO e amministratore delegato del tempo decise di puntare tutto su una sola carta e sostituì l'intera serie di costruzione con un'unica macchina. Quattro anni più tardi, nel 1994, la rettificatrice HELITRONIC POWER fu presentata alla fiera IMTS negli Stati Uniti e sorprese gli esperti con il suo design e la sua cinematica unici.
Contrariamente ai concetti abituali del tempo, gli specialisti di WALTER avevano realizzato HELITRONIC POWER, una rettificatrice universale a 5 assi per la rettifica di quasi tutti gli utensili. Per le lavorazioni che prima richiedevano sei diverse macchine speciali, ora era sufficiente una sola macchina.
Viene venduta la 1000ªHELITRONIC POWER. Per festeggiare l'occasione viene coniata una moneta.
WALTER presenta il suo "concetto two-in-one" all'EMO 2001. Già allora era chiaro che un mandrino portamola robusto era fondamentale per ottenere un risultato di produzione perfetto e che molti utensili potevano essere prodotti in modo più efficiente usando l'erosione rotante invece di quella a filo.
Dal punto di vista della produzione, il "concetto two-in-one" significa che gli utenti possono erodere al 100% utensili realizzati in DPC con una sola macchina, ma anche rettificare al 100% utensili realizzati, ad esempio, in carburo. In alternativa, è possibile utilizzare entrambi i metodi di lavorazione su uno stesso utensile, senza dover dedicare tempo alla ricostruzione di una seconda macchina. L'erosione, la rettifica o entrambe con un unico serraggio offrono all'utente una flessibilità imbattibile nella produzione.
Nel 2004 WALTER sviluppa il software di rettifica HELITRONIC TOOL STUDIO. Il software di rettifica è dotato di una tecnologia integrata di procedura guidata per produrre l'utensile perfetto nel modo più semplice possibile. Di conseguenza, le geometrie più complesse possono ora essere rettificate in un solo serraggio.
Nel 2006 l'automazione diventa sempre più importante: viene lanciata sul mercato la prima HELITRONIC POWER dotata di un sistema di cambio della mola. Negli anni successivi seguono ulteriori soluzioni di automazione, come caricatori superiori, caricatori robotizzati o dispositivi di cambio della mola.
HELITRONIC POWER ha ora un nuovo quadro di comando. Dal 2008 la macchina è dotata di un controller di Fanuc, il più grande produttore mondiale di unità di controllo.
Nel 2013 viene costruita la 3.000ª macchina . Festeggiamo questo traguardo con una macchina speciale per la "spruzzatura con aerografo".
Da febbraio 2019, i nostri clienti hanno a disposizione l'ultima generazione di HELITRONIC POWER: HELITRONIC POWER 400. Per il rinnovamento, l'intera macchina è stata riprogettata secondo i metodi più moderni. Tuttavia, visivamente la macchina appartiene alla famiglia HELITRONIC POWER. Questo la rende il più recente componente della serie HELITRONIC POWER.