Caso di studio BLOHM - Rolls-Royce Oberursel
BLOHM PROFIMAT MC 610 VS riduce della metà i tempi morti
Christoph Fedler, responsabile di progetto Equipment Management della Rolls-Royce Germania, ha affrontato una sfida: Per la disciplina master presso la sede di Oberursel, la rettifica precisa allo µ dei Curvic Couplings (giunti curvi), è stato necessario realizzare un aumento di capacità.
Rolls-Royce, attiva nei settori "Aviazione civile", "Difesa" e "Sistemi energetici", impiega circa 10.000 persone in undici sedi in Germania. Nell'area affidata al sig. Fedler, "Aviazione civile", l'azienda è il principale produttore di motori per aerei a fusoliera larga come Boeing o Airbus. L'industria aeronautica è un mercato in enorme crescita che regala alla Rolls-Royce importanti ordinativi per i prossimi anni. La Rolls-Royce è quindi sotto pressione a causa dell'elevata produttività, che deve essere aumentata, tra l'altro, investendo in nuove tecnologie.
Requisiti complessi
Rolls-Royce ha specificato cinque requisiti principali per la nuova rettificatrice: 1. Estrema precisione di produzione. 2. Ripetibilità e quindi stabilità del processo. Questo perché il tamburo su cui viene rettificato il Curvic Coupling possiede già un elevato grado di produzione. 3. L'elevata disponibilità tecnica della rettificatrice da acquistare. 4. Il passaggio da un olio ad un refrigerante lubrificante a base di emulsione. 5. La semplificazione e il conseguente risparmio di tempo nell’allestimento dei pezzi grazie all'utilizzo di una stazione di allestimento specifica del cliente.
Progetto complesso
Nel 1 ° trimestre del 2015, il team di Christoph Fedler ha raccolto le specifiche richieste alla nuova rettificatrice. Nel corso di un anno Rolls-Royce ha valutato alcuni fornitori e tenuto riunioni tecnico- tecnologiche. La Blohm Jung GmbH di Amburgo si è finalmente aggiudicata l'appalto con la BLOHM PROFIMAT MC 610VS. "Con il PROFIMAT si entra in un campo di tolleranza che vi distingue dalla concorrenza. Anche l'esperienza con un PROFIMAT MC BLOHM esistente gioca un ruolo molto importante. Questo funziona in modo affidabile e preciso da oltre dieci anni", spiega Christoph Fedler. È passato un altro anno prima della messa in servizio del BLOHM PROFIMAT MC. "Si trattava di un progetto complesso, con requisiti elevati e necessità di adattamento durante la fase di pianificazione del progetto. "Il project management della BLOHM ha sempre reagito rapidamente e ha sempre presentato soluzioni, anche se impegnative", ricorda Christopher Boll, responsabile della gestione delle attrezzature della Rolls-Royce. Il nuovo BLOHM PROFIMAT MC 610 VS è stato messo in funzione poco prima della fine del 2017 e ha dato risultati positivi fin dall'inizio.
Riduzione del 50% dei tempi morti
Per Rolls-Royce, l'investimento nel BLOHM PROFIMAT MC 610 VS ha dato i suoi frutti. "Siamo stati in grado di ridurre i tempi mortifino al 50%", dice entusiasta Michael Lange, progettista dei componenti alla Rolls-Royce. Grazie a questa massiccia riduzione è ora possibile trasferire altri pezzi da altre macchine alla nuova rettificatrice BLOHM. Il nuovo PROFIMAT MC non solo sostituisce la macchina precedente, ma rappresenta anche un aumento di capacità. Altri vantaggi della macchina? È molto più facile da usare. Ad esempio grazie alla possibilità di allestimento su misura del cliente. In questo modo l'operatore, mentre un pezzo è ancora in lavorazione nella macchina, può allestirne uno nuovo esternamente. Il tastatore,
che misura i parametri di qualità definiti durante il processo di rettifica e che trasmette i dati online al programma di assicurazione qualità Rolls-Royce, offre un'enorme sicurezza del processo. Inoltre, il PROFIMAT MC consente la rettifica di pezzi master. È quindi in grado di produrre pezzi di altissima qualità che vengono utilizzati come strumenti di misura nella produzione.
Il BLOHM PROFIMAT MC 610 VS
Il PROFIMAT MC è un centro di rettifica ad elevate prestazioni. La macchina a colonna mobile estremamente compatta offre tutto ciò che le moderne soluzioni di produzione richiedono su una larghezza macchina di soli 2400 mm. Diverse varianti di mandrino assicurano un'ampia gamma di applicazioni possibili. Le rettificatrici di profili CNC a cinque assi della serie possono essere equipaggiate a scelta con mandrino orizzontale per potenze fino a 60 kW e con mandrino verticale fisso o orientabile a CN con velocità di rettifica fino a 60.000 giri al minuto. La macchina a colonna mobile è adatta per lavori di rettifica convenzionali, nonché per i processi CD, IPD e tutti i processi CBN.
Adattamenti specifici per il cliente
Le prestazioni del mandrino verticale sono state adattate alle esigenze specifiche del cliente. Per poter comandare meglio l'asse Z, la BLOHM ha installato anche due variatori, i cosiddetti azionamenti a portale. In particolare per Rolls-Royce, il PROFIMAT MC è stato dotato di un sistema di serraggio a 0 punti con quattro nidi. Il diametro della tavola rotante della macchina è di 800 mm. L'area di lavoro in acciaio inox viene allargata lateralmente per il dispositivo di cambio mola, in modo che la mola a tazza possa essere sostituita più facilmente dall'area di lavoro della macchina. Anche una novità: La stazione di allestimento è dotata di una tavola rotante esterna alla macchina, identica alla tavola rotante all'interno della macchina. Il pezzo da lavorare viene serrato sulla tavola rotante e fissato direttamente tramite la piastra di base sul sistema di serraggio a 0 punti. L'operatore ha la possibilità di ruotare la tavola rotante e di misurare il pezzo in lavorazione alla tolleranza desiderata per quanto riguarda la oscillazione radiale, e l’oscillazione assiale pianificata. Quindi il pezzo bloccato con la piastra di base viene inserito nella macchina e il processo di rettifica può essere avviato.
Per migliorare ulteriormente la qualità, gli ugelli del refrigerante sono stati adattati alle specifiche esigenze del cliente, da un lato in termini di forma, e dall'altro sono regolabili in posizione verticale (asse C). I pezzi vengono così raffreddati in modo ottimale.
"Una sfida speciale per Blohm Jung GmbH è stato il ravvivatore della mola abrasiva. Li abbiamo sfidati costruttivamente", riconosce Christoph Fedler. La macchina originale è progettata per un diametro della mola di 400 mm. Tuttavia, la Rolls-Royce richiede un diametro della mola fino a 560 mm. Deve essere possibile spostare la mola a tazza portandola sia in posizione di ravvivatura che di cambio. Lo spazio per tutti questi passaggi all'interno della sala macchine è estremamente limitato. "I nostri progettisti hanno fatto davvero un ottimo lavoro", conferma Ulrich Haar, project manager di Blohm Jung GmbH.
Software
L'interfaccia utente del software BLOHM si basa sulla Siemens 840 D Solution Line. L’interfaccia grafica, che è stata appositamente adattata anche per la rettifica in curva, è autoesplicativa e l'operatore viene guidato in modo intuitivo. "Il software ha una struttura modulare ed è chiaramente strutturato" conferma Christoph Weber, team leader della Rolls-Royce. "Il software è anche la nostra assicurazione: Se l'operatore misura e inserisce qualcosa di sbagliato, il software lo riconosce immediatamente ed emette un messaggio di errore.” Ma si è anche entusiasti dello scanner manuale. Con esso è possibile scansionare ogni componente può essere scansionato con il codice a barre, i relativi dati NC vengono automaticamente trasferiti al software e i parametri per il processo di rettifica vengono acquisiti di conseguenza.
Necessità di ottimizzazione
"La macchina è al top! Il servizio è al top", dice Christoph Weber in poche parole. Ma rimane un piccolo rimpianto: La macchina doveva essere trasportata con un camion speciale da Amburgo a Oberursel. Tuttavia, mancava un'autorizzazione per il trasporto pesante e non è arrivata per molto tempo. La vecchia macchina era già stata smontata. Un fattore esterno, ma che ha avuto un grande impatto. Tuttavia, grazie all'elevata produttività del BLOHM PROFIMAT MC 610 VS, è stato possibile recuperare rapidamente gli arretrati.
Dopo le prime esperienze con la nuova macchina, ora sono previste ottimizzazioni. La forma del profilo della mola deve essere ancora ravvivata troppo spesso, la soluzione qui è una mola con specifica diversa. Ci sforziamo anche di semplificare la stazione di allestimento: "Anche in questo caso riceviamo l'assistenza e l’impegno del team BLOHM e apprezziamo la collaborazione innovativa e rispettosa", elogia Christoph Fedler.
Informazioni su Rolls-Royce
Rolls-Royce è uno dei principali produttori mondiali di sistemi di propulsione ed è rappresentata in Germania dalle unità di business "Aviazione civile", "Difesa" e "Sistemi energetici".
Dopo il Regno Unito, la Germania occupa il secondo maggior numero di dipendenti con oltre 10.000 dipendenti in 11 sedi. Rolls-Royce Germany ha sedi proprie dal 1990 ed è attiva nel settore dell'aviazione. Da agosto 2014 Rolls-Royce Power Systems appartiene completamente a Rolls-Royce. La tradizionale azienda tedesca di Friedrichshafen, con il nome Tognum, forniva motori di grandi dimensioni, sistemi di azionamento e sistemi energetici
decentralizzati. www.rolls-royce.com
Informazioni su Blohm Jung GmbH
Da decenni le rettificatrici in piano e di profili BLOHM e JUNG sono considerate in tutto il mondo un simbolo di precisione, qualità e affidabilità. Vengono sviluppate ad Amburgo e prodotte in una moderna fabbrica attrezzata secondo elevati standard di qualità. Più di 15.000 macchine consegnate riflettono il riconoscimento internazionale dei marchi BLOHM e JUNG. L'esperienza acquisita costituisce la base della nostra speciale competenza nel campo della rettifica in piano e della rettifica di profili. La gamma di prodotti comprende sia macchine standard per la rettifica in piano e della rettifica di profili per la produzione singola e in piccola serie, sia macchine di produzione adattate alle specifiche del cliente. Blohm Jung GmbH, parte del Gruppo UNITED GRINDING, è rappresentata a livello internazionale dalle proprie filiali in India, Cina, Russia e Stati Uniti
. www.blohmjung.com
Informazioni su UNITED GRINDING Group
Con un fatturato di circa 700 milioni di euro, UNITED GRINDING Group è produttore leader mondiale di macchine di precisione per rettifica, erosione, lavorazione al laser, misurazione e lavorazione combinata Con i propri otto marchi, MÄGERLE, BLOHM, JUNG, STUDER, SCHAUDT, MIKROSA, WALTER ed EWAG, UNITED GRINDING offre un’ampia gamma di applicazioni, un vasto portafoglio di prodotti e svariati servizi nel mercato internazionale. Il gruppo impiega circa 2.500 collaboratori in oltre 20 sedi di produzione, assistenza e vendita oltre a rappresentanze mediante terzi.