Come nuove
Rettificatrici cilindriche STUDER: elevati livelli di potenza e precisione nel tempo. La revisione delle macchine da parte di STUDER permette di dare nuova vita alle rettificatrici cilindriche datate per garantire la stessa precisione elevata del primo giorno. Inoltre permette svariate opzioni di ampliamento e ammodernamento delle macchine.
Indipendentemente se i lotti prodotti sono piccoli o grandi, con il passare del tempo le rettificatrici cilindriche che hanno lavorato duramente per anni e anni iniziano ad essere meno precise. In caso di utilizzo intensivo delle macchine, di lavori con materiali aggressivi o di determinati lubrorefrigeranti è necessario intervenire prima. Per fortuna la revisione completa delle macchine permette di dare nuova vita agli impianti datati e ripristinare le condizioni iniziali.
La revisione è adatta in particolare se le aziende continuano a rettificare gli stessi pezzi e non vogliono necessariamente cambiare tecnologia. "I costi sono circa del 50% - 60% rispetto al prezzo di acquisto di una nuova macchina" spiega Marcos Cotarelo, Head of Customer Care Sales presso Fritz Studer AG. STUDER è un produttore di macchine esclusivo che, oltre alla revisione completa di tutti i componenti, si occupa della sostituzione completa delle guide secondo le specifiche originali con il rivestimento delle guide Granitan® S200. In questo modo la geometria dei gruppi costruttivi montati corrisponde nuovamente a quella di una macchina nuova e offre la stessa precisione del primo giorno.
Come trasformare il vecchio in nuovo
La revisione completa non si limita alla semplice riparazione. La macchina viene disassemblata nello stabilimento svizzero di Thun e tutti i pezzi vengono controllati approfonditamente. Utilizzando i pezzi originali e le conoscenze tecniche dei collaboratori STUDER è possibile garantire nuovamente qualità sostenibile e massima precisione. Ma non è tutto: grazie alla revisione dei componenti da parte dell'OEM (Original Equipment Manufacturer), la pulizia della cappottatura mediante sabbiatura, la nuova verniciatura (anche con rivestimenti speciali), la sostituzione dei componenti soggetti a usura e molto altro ancora, anche una macchina operativa da 20 anni può avere lo stesso aspetto e la stessa funzionalità del primo giorno. Spesso gli addetti alla rettifica sono stupiti dal cambiamento ed entusiasti perché possono disporre di nuovo di una macchina come nuova con un rapporto qualità/prezzo eccellente. Oltre alla revisione dell'intera macchina, in alcuni casi anche la revisione di singoli gruppi costruttivi (come ad esempio testa portapezzo, testa portamola e contropunta) è un'opzione da valutare.
Un vantaggio sostanziale di un'azienda operante a livello mondiale come STUDER è l'esperienza pluriennale e la competenza a livello internazionale. Inoltre la consegna e la restituzione di una rettificatrice che pesa diverse tonnellate e le formalità doganali e per le autorizzazioni non sono aspetti da sottovalutare. Per i clienti STUDER il vantaggio è chiaro: indipendentemente da dove si trovino nel mondo, una volta preso contatto un consulente del Customer Care si reca in loco per verificare la situazione e fornisce una consulenza individuale in base alle richieste e ai requisiti dei clienti. Se, una volta valutati a fondo tutti i vari fattori rilevanti, è necessario eseguire la revisione della macchina, i nostri dipendenti addetti alla revisione si mettono subito al lavoro.
Oltre 25 dipendenti si occupano di numerose revisioni complete e di singoli gruppi costruttivi. Inoltre gli specialisti di macchine nuove, elettronica, meccanica, commercio estero, logistica e aspetti doganali fanno in modo che l'intera procedura avvenga in maniera fluida, sia in Europa che oltreoceano. In questo modo facilitano il più possibile le complesse procedure logistiche e tecniche necessarie per la revisione di una macchina per i clienti. Oltre alla consegna e la rispedizione, i servizi offerti comprendono anche la messa in funzione della macchina sottoposta a revisione generale. Prima della consegna la macchina viene sottoposta a un controllo di funzionamento e geometria nello stabilimento del produttore e viene corredata di un nuovo certificato del costruttore originale.
Una macchina fidata con nuove funzionalità
Dopo la revisione le aziende possono usufruire di un anno di garanzia e assistenza da parte dell'eccellente assistenza tecnica STUDER. La revisione completa presso STUDER dura in media tra le 12 e 14 settimane. Durante questo lasso di tempo viene fornita una macchina sostitutiva per evitare interruzioni della produzione. Non è raro che nell'ambito della revisione i clienti optino per un ammodernamento o un'espansione della gamma di pezzi da lavorare. Potrebbero quindi decidere per l'installazione in retrofit di un dispositivo di misura, un ulteriore mandrino per rettifica interna, un nuovo raffreddamento del mandrino o un dispositivo di ravvivatura orientabile idraulicamente o una nuova testa portautensile: le possibilità sono svariate. È importante sottolineare che grazie alla revisione della macchina l'impianto può usufruire di nuove funzionalità.
Una soluzione di automazione opzionale installata in retrofit può incrementare sensibilmente l'efficienza produttiva. Con questa soluzione la macchina considerata "vecchia" è improvvisamente in grado di lavorare autonomamente i pezzi in maniera automatica. Una volta riempito il caricatore, i dipendenti possono quindi dedicarsi ad altre mansioni all'interno dell'azienda. Grazie all'aggiornamento del software sono disponibili anche sistemi di assistenza digitale per il monitoraggio o la manutenzione. Nonostante le funzionalità aggiuntive e il nuovo look dopo la revisione, si tratta ovviamente sempre della stessa macchina affidabile che gli operatori conoscono da anni. Ciò significa che possono continuare a lavorare come di consueto. E questo è sicuramente un fattore che, oltre alla redditività, rende la revisione della macchina un'opzione particolarmente interessante per molti addetti alla rettifica. A questo punto potete continuare a utilizzare la macchina fidata ancora per molto tempo, perché la macchina revisionata ha la stessa durata di un nuovo impianto.