Dettagli

Conferenza stampa di STUDER, 22 aprile 2021

Poco più di un anno fa, dopo avere chiuso il terzo migliore anno della propria storia, STUDER ha dovuto fare fronte a un calo delle vendite. Già in quel momento, la situazione economica si stava indebolendo. Con lo scoppio della pandemia di COVID-19, molti stati hanno imposto chiusure, più o meno rigide, a febbraio e marzo. STUDER ha concluso il 2020 su una nota assolutamente positiva grazie a un'ottima raccolta di ordini all'inizio dell'anno e, soprattutto, a un forte slancio a fine anno. Nel 2021 STUDER registra un umore positivo tra i clienti. La ripresa economica è percepibile.

A causa delle limitazioni agli spostamenti e delle misure di protezione a livello mondiale, e nello spirito della digitalizzazione, quest’anno la conferenza stampa di STUDER si è tenuta online. È stata una piacevole sorpresa registrare un numero record di partecipanti. Tenendo conto dei diversi fusi orari, sono stati organizzati tre eventi nella stessa giornata. L’evento ha registrato circa 120 partecipanti da oltre 30 paesi.

Tradizionalmente, la conferenza stampa di STUDER si tiene nell'ambito del Motion Meeting, l'evento annuale che coinvolge la rete di vendita mondiale. E anche quest'anno, gli eventi online si sono tenuti all’insegna dello stesso motto: "STUDER Fight Club". STUDER ha comunicato in diretta dallo studio allestito appositamente per queste conferenze.

L'ultimo Motion Meeting si è tenuto più di un anno fa. Allora STUDER stava registrando un calo delle vendite dopo avere concluso il terzo miglior anno della propria storia. Già in quel momento, la situazione economica si era indebolita.

« Siamo abituati a questo perché l'ingegneria meccanica è notoriamente un settore ciclico e solo chi è in grado di affrontare queste fluttuazioni sopravvive »
spiega Jens Bleher, CEO di Fritz Studer AG.

All'orizzonte si profilava tuttavia un nuovo tipo di minaccia all'economia globale: la pandemia di coronavirus. "La priorità era proteggere i dipendenti e mettere al sicuro l'azienda", prosegue Bleher. STUDER ha quindi reagito rapidamente introducendo coerentemente ampie misure di protezione. La task force di STUDER è entrata in azione fin dall’inizio evitando che si creassero focolai in azienda. STUDER è stata inoltre sempre disponibile per i clienti ed è tuttora impegnata a garantire la propria costante presenza.

STUDER ha contrastato con successo la pandemia e la recessione e nel complesso la situazione è nettamente migliore rispetto alla crisi finanziaria di dieci anni fa. I cali delle vendite sono stati affrontati con il collaudato modello dell’orario di lavoro annualizzato e, dove necessario, con il lavoro ad orario ridotto. Sono stati portati avanti importanti sviluppi e la gamma di prodotti è stata ulteriormente ampliata. Numerosi progetti nel settore "UNITED GRINDING Digital SolutionsTM" giocano un ruolo decisivo in termini di digitalizzazione. Sono stati valutati anche i cambiamenti strutturali e gli investimenti in nuovi prodotti, macchine e impianti. "Nel 2020 STUDER ha investito e continuerà a farlo anche quest'anno" spiega Jens Bleher. "Tutto sommato, pensiamo di essere ben posizionati e questo è un vantaggio decisivo soprattutto nell'attuale ambiente competitivo", continua Bleher.

La dirigenza di STUDER (da sinistra a destra):
Jens Bleher (CEO), Stephan Stoll (COO), Daniel Huber (CTO), Sandro Bottazzo (CSO)

Apprendisti in STUDER

Anche gli apprendisti sono stati colpiti dalle conseguenze della pandemia, ma STUDER non ha rinunciato alla sua collaudata formazione professionale. “Il numero di apprendisti in STUDER rimane alto, rappresentando oltre l'11% della forza lavoro", spiega Jens Bleher. STUDER è stata in grado di garantire la formazione professionale in ogni momento. Lo dimostrano anche i successi ottenuti dagli apprendisti dell'ultimo anno, che hanno potuto prepararsi a fon-do superando tutti gli esami. A tutti è stata inoltre offerta una opportunità interna per proseguire il loro percorso. STUDER continua anche a investire in attrezzature per la formazione degli apprendisti, ad esempio con l’acquisto un nuovo tornio NC.

Apprendisti in STUDER

Inoltre, la formazione professionale avanzata di STUDER ha prodotto ancora una volta risultati straordinari l'anno scorso. Tutti e quattro i partecipanti di STUDER agli SwissSkills si sono distinti nelle discipline della polimeccanica e dell'automazione. Con un oro, un argento e due bronzi, hanno ottenuto il migliore risultato degli ultimi anni. "Proviene da STUDER il campione svizzero in carica per la polimeccanica che ci rappresenterà anche ai prossimi WorldSkillls", conclude Jens Bleher.

Attività di vendita, assistenza e marketing

Il 2020 era iniziato in modo promettente per STUDER fino a quando, a marzo, tutti i paesi del mondo hanno attuato uno dopo l’altro misure di blocco drastiche e severe. “Ma anche in un anno come questo, è importante mantenersi positivi", afferma Sandro Bottazzo, CSO di Fritz Studer AG.

Grazie al ricco portafoglio d’ordini dell'anno precedente, STUDER ha potuto iniziare il 2020 con una buona copertura. “Grazie all'ottimo afflusso di ordini verso la fine dell'anno scorso, soprattutto dall'Asia e dall'Europa meridionale, ma anche in alcuni casi dall'Europa centrale, STUDER ha registrato un volume totale di ordini significativamente superiore a quello dell'ultima grande crisi del 2009. Questo è un dato positivo in quanto il calo generale del mercato è stato simile a quello sperimentato durante la crisi finanziaria più di undici anni fa", osserva Bottazzo. Dicembre è stato un mese di ripresa positiva per l’azienda. “Molti dei nostri clienti si aspettano soprattutto un secondo trimestre o una seconda metà del 2021 più forti. Questo è uno dei motivi per cui in dicembre sono state ordinate molte rettificatrici", spiega Sandro Bot-tazzo, riassumendo l'anno passato.

Sandro Bottazzo, CSO di Fritz Studer AG.

“L'ampia gamma di rettificatrici cilindriche universali esterne, interne, di produzione e convenzionali continua ad essere un fattore decisivo per il successo di STUDER", aggiunge Bottazzo. L'anno scorso, la nuova S33 lanciata nel 2019 è stata di gran lunga la rettificatrice cilindrica più venduta di STUDER. Seguono le rettificatrici interne come la nuova S31 e la nuova favorit. Anche le vendite della rettificatrice esterna entrylevel, la favoritCNC, si sono sviluppate molto positivamente.

Nella panoramica del mercato, la maggiore riduzione degli ordini rispetto agli anni precedenti si è registrata in Germania. Il calo è dovuto in parte alla pandemia di COVID-19, ma anche al cambiamento strutturale in corso nell'industria automobilistica. Gli ordini da Asia, Nord America ed Europa nordorientale si sono mantenuti a un livello molto soddisfacente nel 2020, soprattutto grazie alla forte domanda dei segmenti della produzione per conto terzi e dell'industria aeronautica. Tuttavia, anche l'Europa meridionale ha dato un contributo positivo, grazie al forte sprint dell'Italia a fine anno. "Complessivamente, nel 2020 abbiamo venduto le nostre rettificatrici in oltre 40 paesi in tutto il mondo", spiega Bottazzo.

Un altro importante fattore di successo nell’ultimo anno è stato il Customer Care di STUDER. "Grazie alla nostra rete decentrata e vicina al cliente, con oltre 130 tecnici dell’assistenza STUDER in tutto il mondo, abbiamo potuto fornire un supporto costante ai nostri clienti durante la pandemia", osserva Bottazzo. E questo nonostante le restrizioni agli spostamenti internazionali. Questa rete mondiale di tecnici dell’assistenza è certamente unica in questa forma nel mercato delle rettificatrici cilindriche universali. Una rete che STUDER continuerà ad espandere. "Siamo convinti che il successo sostenibile sia possibile solo se siamo e restiamo vicini ai nostri clienti", sottolinea Sandro Bottazzo.

STUDER ha inoltre sviluppato la parte digitale del proprio portafoglio di servizi. Già oggi, i clienti con un contratto di manutenzione possono acquistare il pacchetto completo UNITED GRINDING Digital SolutionsTM a un prezzo speciale. Con un portafoglio di servizi molto ampio, STUDER propone un’offerta completa per l'intero ciclo di vita delle rettificatrici cilindriche. 

Uno sguardo alla produzione di STUDER

UNITED GRINDING Group ha tracciato una roadmap comune per la digitalizzazione che STUDER sta ora implementando passo dopo passo. 

« Utilizziamo tutte le tecnologie che offriamo ai nostri clienti anche nella nostra produzione interna »
spiega Stephan Stoll, COO di Fritz Studer AG.

È questo il caso, ad esempio, delle UNITED GRINDING Digital SolutionsTM. Con il Production Monitor, è possibile visualizzare a colpo d'occhio in qualsiasi momento lo stato di funzionamento dei propri mezzi di produzione e di assemblaggio. Il sistema mostra ai clienti in tempo reale se e quali macchine sono in funzione e può visualizzare lo storico di produzione. Questa funzionalità è di particolare interesse e utilità per i capiofficina, ma anche per gli operatori di macchine automatiche. In questa applicazione possono essere integrate non solo le macchine STUDER e altre macchine di UNITED GRINDING Group, ma anche una vasta gamma di apparecchiature esterne di diversi produttori attraverso l'interfaccia umati standardizzata. “Il sistema consente inoltre di elaborare molteplici analisi dettagliate e rapporti di stato sulla sta-zione di lavoro, comprese informazioni sullo stato degli ordini, gli intervalli di manutenzione e le chiamate di servizio eventualmente necessarie", spiega Stoll.

Un ulteriore passo nella direzione della digitalizzazione riguarda i materiali ausiliari: istruzioni di lavoro, processi di prova e liste di controllo sono forniti, per quanto possibile, in forma non cartacea e nella versione più aggiornata. "Tablet e monitor sono già diventati ausili indispen-sabili per gli specialisti del montaggio di STUDER e vengono utilizzati in forma adeguata alla postazione di lavoro", conclude Stephan Stoll.

Al cuore di STUDER: lo sviluppo tecnologico

Lo STUDER Tech Center è il luogo in cui si creano le innovazioni e si mettono alla prova le richieste specifiche dei clienti. La digitalizzazione è un tema importante anche nello sviluppo delle tecnologie.

« Oggi e per il futuro necessitiamo di un collegamento trasparente ma sicuro per potere trasferire le informazioni di processo in modo semplice su sistemi esterni »
spiega Daniel Huber, CTO di Fritz Studer AG.

Ed è proprio questi vantaggi che offre la soluzione OPCUA di STUDER. Tutte le macchine del Tech Center sono collegate alle nostre applicazioni UNITED GRINDING Digital SolutionsTM via OPCUA secondo lo standard umati e dotate di sensori aggiuntivi.

Una tecnologia innovativa è rappresentata dalla misurazione laser con STUDER LaserControlTM. STUDER ha molti anni di esperienza nella ricerca di base sull'uso della tecnologia di misurazione laser integrata nella macchina per la misurazione delle mole o dei pezzi. In base a queste conoscenze e alla più recente tecnologia di misurazione laser, STUDER ha sviluppato ulteriormente i sistemi di monitoraggio degli utensili utilizzati in altri settori per la misurazione dei pezzi sulle rettificatrici. L'ultima generazione del sistema di misurazione laser STUDER LaserControlTM è adatta alla misurazione senza contatto dei taglienti degli utensili in condizioni estreme, ma anche dei pezzi rotanti con notevole riduzione del tempo di misurazione. Imbattibilmente veloce, preciso e affidabile grazie a un’ottica laser premium e alla più recente tecnologia di analisi. Le misurazioni altamente dinamiche e senza contatto permettono anche di valutare la qualità degli utensili in DPC di alta precisione.

Prossima edizione della EMO, Milano

STUDER offre un’anteprima delle tecnologie dell'azienda, ma il meglio deve ancora venire. Stiamo lavorando alle innovazioni da presentare alla EMO 2021. STUDER e l'intero UNITED GRINDING Group vi attendono alla EMO di Milano per sorprendervi con diverse novità! Venite a trovarci al nostro stand dal 4 al 9 ottobre 2021 alla EMO di Milano!

it