UNITED GRINDING con una nuova soluzione di automazione al GrindingHub
Il Gruppo UNITED GRINDING ha presentato una nuova soluzione di automazione nel campo della lavorazione degli utensili alla GrindingHub di quest'anno. La presentazione della fiera aveva come tema "Stay Connected" ed era incentrata sulle soluzioni di connettività.
Nuovi prodotti WALTER
Numerosi visitatori si sono riuniti presso lo stand del Gruppo UNITED GRINDING il primo giorno della fiera per la presentazione dell'innovazione WALTER. Alle 10 del mattino, le coperture sono state tolte, rivelando un robot di trasporto mobile che si è mosso in modo completamente autonomo tra la rettificatrice per utensili di fascia alta HELITRONIC VISION 400 L e la macchina di misura completamente automatica HELICHECK PLUS. Questa innovativa soluzione di automazione si chiama "Automated Tool Production" (ATP) e consente di caricare e scaricare automaticamente gli utensili cilindrici di precisione. Il sistema è composto da almeno una cella robotizzata accessibile dalla parte anteriore e da un robot di trasporto mobile che trasporta i pallet di pezzi e i singoli pezzi tra le stazioni di stoccaggio e di lavorazione. Il nuovo sistema può essere facilmente integrato nei sistemi esistenti e può essere collegato non solo alle macchine WALTER, ma anche a macchine di fornitori terzi.
Inoltre, WALTER sorprende con un'altra innovazione e apre un nuovo capitolo nella storia della lavorazione degli utensili con l'introduzione della tecnologia laser basata sulla nuova macchina VISION LASER. Il principale campo di applicazione della nuova macchina è la lavorazione di utensili da taglio rivestiti di inserti. L'utilizzo di un sistema laser innovativo, altamente affidabile e collaudato nel settore, abbinato a moduli ottici incapsulati, garantisce un'elevata disponibilità della macchina nel funzionamento quotidiano.
Stay Connected
Oltre a queste innovazioni, i visitatori interessati hanno potuto scoprire le ultime tecnologie del Gruppo su un totale di 12 macchine esposte nei settori della rettifica, dell'erosione, della laseratura, della misurazione e della produzione additiva. Nel settore della rettifica di superfici e profili, BLOHM ha presentato il cambio utensile per il PLANOMAT XT, una soluzione unica ed economica per il cambio automatico delle mole in questo segmento di mercato. Anche STUDER ha presentato il suo nuovo sistema di automazione, insertLoad, che combina i vantaggi della standardizzazione e della grande flessibilità e consente di caricare e scaricare automaticamente le rettificatrici cilindriche S31, S33 e S36. IRPD ha inoltre presentato la sua macchina rivoluzionaria nel campo della produzione additiva: la IMPACT 4530, la prima macchina utensile additiva industriale "Made in Switzerland", che si distingue in particolare per l'elevata precisione di ripetizione e la facilità d'uso nella produzione di parti metalliche. La macchina stabilisce inoltre nuovi standard nel suo segmento di mercato in termini di precisione, qualità e scalabilità.
La presentazione della fiera aveva come tema "Stay Connected" e i visitatori hanno potuto scoprire numerose soluzioni di connettività. Tra queste, diverse soluzioni digitali per l'assistenza ai clienti, i sistemi di assistenza digitale di UNITED GRINDING Digital Solutions™ e l'interfaccia dati universale umati, indipendente dal produttore, che può essere utilizzata per collegare le macchine del Gruppo tra loro, con macchine di terzi e con il loro ambiente di produzione.
Quattro persone sono rimaste entusiaste non solo delle tecnologie innovative esposte nello stand del Gruppo, ma anche di una PlayStation PS5, che hanno vinto giocando su un pannello C.O.R.E.. Congratulazioni!
Andamento dell'attività del Gruppo
Il Gruppo ha anche tenuto una conferenza stampa a GrindingHub, durante la quale Stephan Nell, CEO del UNITED GRINDING Group, ha fornito informazioni sull'andamento degli affari. "L'anno appena trascorso è stato uno dei tre migliori nella storia del nostro Gruppo", ha dichiarato Nell sorprendendo il pubblico, composto da rappresentanti invitati della stampa specializzata internazionale. Nonostante il difficile contesto economico e geopolitico, il Gruppo è stato in grado non solo di mantenere la propria posizione nel 2023, ma anche di espandere la propria posizione di leader di mercato. Tuttavia, le prospettive per il 2024 sono meno rosee per il settore: "Come l'intero settore delle macchine utensili, anche noi dobbiamo aspettarci un calo delle vendite nell'anno in corso", spiega Nell. Tuttavia, le previsioni sono difficili a causa dell'imprevedibilità degli eventi globali. "Abbiamo poca o nessuna influenza sui fattori esterni che stanno attualmente modellando il mercato. Ci sono dinamiche diverse a seconda della regione e del settore di appartenenza del cliente, il che rende le previsioni ancora più difficili. Nel complesso, speriamo in un aumento degli ordini in entrata verso la fine dell'anno", conclude Nell, offrendo una visione cautamente ottimistica per il futuro.
Stephan Nell riferisce anche di un cambiamento regionale nel volume percentuale del mercato della produzione di macchine utensili, secondo le analisi di mercato esterne. Da una prospettiva globale, si osserva un calo in Cina, mentre il volume proporzionale in Nord America è in crescita. In Asia, esclusa la Cina, e in Europa, il volume di mercato relativo sta cambiando solo leggermente. In Europa, invece, si assiste a un chiaro spostamento dalla regione DACH (Germania, Austria e Svizzera) all'Europa orientale. L'Europa centrale sta perdendo solo un po' in termini di volume di mercato relativo. "Come gruppo, siamo molto consapevoli di questi spostamenti di volume e di domanda", afferma Nell. "Oltre ai nostri tradizionali mercati nazionali, l'Europa, e in particolare la regione DACH, il Nord America e la Cina, stiamo intensificando le nostre attività nel Sud-Est asiatico e abbiamo aperto una filiale del gruppo a Singapore. Anche l'Europa dell'Est è entrata nel nostro focus strategico. Già da tempo abbiamo intensificato le nostre attività di vendita in questa regione", continua Nell, concludendo le sue osservazioni con le parole: "Espanderemo gradualmente la diversità regionale del nostro gruppo, che è sempre stata uno dei nostri grandi punti di forza, per rimanere vicini ai nostri clienti in futuro e mantenere la base stabile del Gruppo. Per come stiamo viaggiando, sono ottimista per il futuro. Solo un gruppo forte può raggiungere il suo obiettivo principale: Far sì che i suoi clienti abbiano ancora più successo.
Clicca qui per le impressioni sulla fiera.