Walter s.r.o. festeggia l'arrivo della nuova catena di montaggio a Kuřim
Jürgen Schock, CEO di Walter Maschinenbau GmbH, ha dato il benvenuto ai circa quaranta ospiti. Dopodiché il responsabile Markus Schulze ha illustrato il progetto "Catena di montaggio" prima di passare alla cerimonia inaugurale ufficiale. Simbolicamente, la catena di montaggio è stata messa in funzione dall'intera squadra coinvolta nel progetto che ha premuto un pulsante di avvio.
Un modo di lavorare più efficiente
Le opere edilizie nello stabilimento di produzione nella Repubblica Ceca hanno richiesto circa 14 settimane. Dopodiché è seguito il montaggio del sistema. L'investimento totale nella catena di montaggio installata ammonta a diversi milioni di euro ed è pertanto una pietra miliare nello sviluppo della sede di Walter s.r.o. a Kuřim. Il capannone di montaggio ora è attraversato da una catena di lavorazione lunga circa 90 metri, in continuo movimento, che arriva direttamente nel capannone per le spedizioni. Una macchina deve passare da diciotto stazioni prima di essere subito imballata nel capannone delle spedizioni e di essere spedita al cliente. La maggiore stabilità di processo garantisce una lavorazione più efficiente. Il ciclo operativo risulta inoltre più breve, a vantaggio dei clienti che potranno godere di tempi di consegna più brevi. Attualmente la lavorazione su catena di montaggio riguarda entrambi i modelli HELITRONIC POWER e HELITRONIC MINI POWER. Seguirà entro l'anno il modello HELITRONIC VISION 400 L. Nel complesso la flessibilità risulterà sensibilmente migliorata. Anche ill montaggio dei gruppi di assemblaggio viene effettuato secondo il principio della spina di pesce, e quindi rifornisce direttamente la catena di montaggio.
Logistica ottimizzata
Con l'introduzione della catena di montaggio, è stato necessario riorganizzare e adattare anche la fornitura di materiale per il montaggio. Sono state quindi implementate parallelamente diverse attività per il miglioramento del rifornimento della catena di montaggio, come ad esempio il sistema pick-to-light. Sono inoltre programmate altre misure da implementare nel settore della logistica.